Crea con noi - Un castello di colori

Con un po' di fantasia ecco un portaoggetti utile e colorato per le scrivanie dei bambini
/ 09.09.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Per i bambini dei Canton Ticino il nuovo anno scolastico è iniziato, perché allora non realizzare un simpatico castello porta tutto da sistemare sulla scrivania per tenere in ordine il necessario per scrivere e colorare?Un progetto divertente e colorato che piacerà ai futuri cavalieri e alle piccole principesse, ma soprattutto alle mamme e ai papà che amano il riciclo. Per la base infatti utilizziamo i rotolii vuoti della carta da cucina rivestiti con cartoncino colorato e impreziositi a tema grazie agli adesivi Fairy Tail dell’assortimento “I am Creative” che trovate in vendita nei reparti bricolage Migros.

Materiale

Cartoncini colorati A4 grigi e celesti
Base in legno rotonda
Rotoli vuoti della carta da cucina
Confezione adesivi Fairy Tail
Nastro biadesivo
Forbici e taglierino
Colla stick e colla a caldo
Matita, stuzzicadenti

(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Tagliate i tubi alle seguenti altezze e rivestiteli nei colori indicati:
2 tubi celesti altezza 9cm smerlati
2 tubi grigi altezza 12 cm smerlati
1 tubo celeste altezza 11cm
1 tubo grigio altezza 15cm
2 tubi grigi altezza 5cm

Tagliate le strisce di cartoncino della stessa misura del tubo e avvolgetegliele attorno tagliando l’eventuale eccedenza. Per incollare il cartoncino ai tubi utilizzate la colla stick avendo l’accortezza, nei tubi in cui andrà tagliata la smerlatura, di utilizzare per la parte alta, del biadesivo, questo nel tempo eviterà che il cartoncino si scolli.

Tagliate la smerlatura nei tubi indicati per creare le torri del vostro castello. Potete farlo a occhio, ma se vi piace la precisione, prendete una strisciolina di carta avvolgetela intorno al tubo in modo da avere la giusta circonferenza e tagliatela in corrispondenza. Misurate la lunghezza, suddividete per 8 parti e andate a creare il vostro cartamodello.

(esempio: la circonferenza dei miei tubi è di 14 cm : 8 = 1.75cm. Vado quindi a creare una smerlatura da 1.75x1.75cm)

Una volta ottenuto il cartamodello posizionatelo sui vari tubi e con una matita andate a disegnare il bordo da ritagliare. Per i tubi senza smerlatura tagliate invece delle striscioline da 2cm di larghezza, piegatele a metà e utilizzatele per rivestire il bordo superiore fissandole con la colla. Posizionate i tubi sulla base in legno per avere un’idea della disposizione e dello spazio. Quindi unite i tubi tra loro con la colla a caldo.

Dipingete la base di verde con la pittura acrilica e fissate la vostra composizione di tubi alla base. Create il tetto alla torre principale con un compasso o utilizzando un cd come misura, tagliate un cerchio dal cartoncino celeste e dividetelo in due parti. Avvolgetelo a cono e incollate i due lati. Con gli stuzzicadenti e un resto di cartoncino rosso create le bandiere. Ora non vi resta che decorare il castello coi vostri adesivi preferiti, riempirlo con le vostre matite e colori e sistemare il vostro nuova porta tutto in bella mostra sulla scrivania.

Buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch