Crea con noi – Mamma va tutto bene

Un arcobaleno per la Festa della mamma
/ 04.05.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Il 10 maggio sarà la Festa della Mamma, proprio a loro che nella situazione che stiamo vivendo sono più sollecitate e si vedono divise tra la gestione dei figli a casa, da seguire oltre che nelle normali attività quotidiane anche nella gestione dei compiti, e quella del lavoro, dedichiamo questo progetto. Un piccolo quadro, realizzato anch’esso come gli ultimi progetti con materiale di riciclo. Un arcobaleno simbolo di speranza nella lotta al COVID-19 e un fiore con al suo centro la foto di un momento prezioso, per dire “Mamma va tutto bene”.

Materiale

Un cartone 21x21cm  (recuperato da una scatola da imballaggio)
Un grande tappo (in fotografia quello di un barattolo di Nutella)
Pitture acriliche nei colori dell’arcobaleno
Pennelli piatti, forbici, compasso
Tessuto giallo (recuperato da una t-shirt)
Un cd (da utilizzare come misura)
Zip Bag di bottoni colorati
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Con le pitture acriliche dipingete lo sfondo azzurro del cartone. Lasciate asciugare (per velocizzare potete utilizzare un asciugacapelli). Aiutandovi con il compasso tracciate le linee del vostro arcobaleno, quindi dipingetelo utilizzando un pennello piatto. Mentre il vostro fondo asciuga, utilizzando come misura un cd ritagliate 6 cerchi dal tessuto giallo. Piegate i cerchi a metà e andate a cucire a punto filza (come indicato nella fotografia) la parte arrotondata, alla fine tirate il filo in modo che il vostro petalo si arricci, fissate con un nodo e tagliate il filo. Ripetete per tutti e 6 i petali.

Scegliete ora una fotografia o un disegno e ritagliatela della misura necessaria per ricoprire il vostro tappo (vi basterà appoggiare il tappo sulla fotografia e segnare la misura con una penna. Ritagliatela quindi di 1mm internamente rispetto alla linea tracciata). Con la colla a caldo fissate tutto attorno al tappo i petali così da creare un fiore che racchiude al suo centro l’immagine scelta. Decorate a piacere con bottoni o altri elementi. Completate il centro del fiore arrotolando attorno al tappo della lana o un nastro in tinta. Fissate anche qui con della colla a caldo. Create una cornice al vostro quadro con un nastro isolante o un washi tape in modo da coprire lo spessore del cartone. Aggiungete un messaggio di auguri utilizzando un pennarello indelebile nero.

Auguri a tutte le mamme!

www.lostiledigio.ch