Crea con noi - Mamma sei un fiore!

Dal sughero nascono coloratissimi fiori per la festa della mamma
/ 06.05.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Ecco un progetto per realizzare un originale pensiero da donare alla mamma nel giorno della sua festa. Il simpatico bouquet “un fiore tra i fiori” si realizza utilizzando come base i sottobicchieri in sughero su cui dipingere, stilizzandoli, i vostri fiori preferiti ma anche il ritratto della mamma. I piccoli accessori in feltro completeranno l’insieme di questa allegra decorazione primaverile, e se vi manca il vaso adatto, nessun problema! Ecco pronta per voi anche un’idea di riciclo che vi permetterà di crearlo in pochi minuti.

Materiale

1 set da 3 pezzi di sottobicchieri in sughero
Pittura rustica o acrilica nei colori a scelta
PennelliTondino in legno da 5mm per 1m1
foglio di feltro giallo 3mm (eventualmente un pezzo di feltro nero/marrone se la mamma ha i capelli scuri)
Busta di decorazioni in feltro adesive
2 palline di carta pressata da 1 cm
Pennarello nero
Colla a caldo
Compasso per disegnare i fiori (naturalmente potete decidere di realizzarli a mano libera)

Procedimento

Con una matita o una penna evanescente disegnate i fiori e il viso della mamma sui sottobicchieri di sughero. Potete disegnare dei fiori a mano libera, oppure utilizzare il compasso per crearli con forme geometriche più precise. Dipingeteli con i colori scelti. Potrebbero servire più mani di pittura per ottenere un effetto coprente. Dipingete anche il ritratto della mamma. 

Una volta asciutto disegnate il viso con un pennarello nero e con la matita rosa aggiungete una sfumatura sulle guance.
Decorate i tondi a piacere aggiungendo dettagli in feltro anche sovrapposti tra loro. Adagiate il ritratto della mamma sul feltro del colore dei suoi capelli e disegnatene la sagoma. Ritagliatela. 
Ritagliate dal feltro giallo la sagoma del fiore, e il tondo in feltro che andrà a coprire il 3 fiore. Tagliate con il taglierino o un seghetto il tondino di legno in modo da ottenere 3 bacchette/steli di diverse misure (qui sono state tagliate a 20/25/30cm ma potete adattarle alla misura del vaso che userete).
Incollate con la colla a caldo prima lo stelo sul retro del sughero e quindi coprite con la parte in feltro. Il vostro bouquet è pronto per essere messo in un vaso.

L'idea in più 

E il vaso? Se non ne avete uno adatto createlo in pochi minuti. Vi basterà tagliare all’altezza desiderata una bottiglia del latte e rivestirla con una calza o con la manica di una maglia che non usate più. Riempitelo poi con ghiaia da giardino o sabbia in modo che i fiori restino ben fermi e il vaso non si capovolga per il loro peso.

Auguri a tutte le mamme!

www.lostiledigio.ch