Crea con noi – Le custodie creative

Come riciclare in modo creativo le vecchie custodie dei dvd
/ 18.05.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Anche questa settimana vi proponiamo un progetto di riciclo, che permette di utilizzare le vecchie custodie dei dvd e trasformarle in astucci creativi dagli usi più svariati. Possono contenere fogli e colori, ma anche lavagna e gessetti, o tanti ritagli di panno per giocare con le forme e creare colorati collage. Dei simpatici alleati per intrattenere i bambini, perfetti sia da usare a casa sia da infilare in borsa quando torneremo a viaggiare.

Materiale

taglierino grosso
disegni per la copertina 18x28,5cm
Rotolo adesivo trasparente
Colla a caldo
Cartoni 12,5 x 18,5
Stoffa
Custodia porta pennarelli:
Fogli 12,5 x 18,5 per disegnare + matite o pennarelli
Due rettangoli di stoffa: 1 da 16.5x 22cm, 1 da  16,5 x 14cm
Custodia lavagna:
Cartoncino 12,5 x 18,5  rivestito di adesivo lavagna + gessetti
Cartoncino 12,5 x 18,5  rivestito di adesivo bianco + pennarelli
Due rettangoli di stoffa: 1 da 16.5x 22cm, 1 da 22x 13cm
Custodia pannolenci:
Cartoncino rivestito di pannolenci azzurro 12,5 x 18,5cm
Due rettangoli di stoffa: 1 da 16.5x 22cm, 1 da 22x 13cm
Forme geometriche e non in panno nei colori a scelta
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento valido per tutte le custodie

Come prima cosa eliminate la copertina di carta dalla custodia e tagliate il foglio di plastica trasparente.Con il taglierino grosso munito di lama nuova, tagliate la parte che sporge per tenere fissato il dvd. Questa operazione richiede un po’ di pazienza, è preferibile incidere la plastica in maniera leggera e passare sul taglio più volte, fare troppa pressione in una sola volta potrebbe infatti far spezzare la plastica. Rivestite ora con il rettangolo di stoffa più grande il cartoncino. 

Appoggiatelo sulla retro della stoffa, tagliate in diagonale gli angoli in eccesso e fissate sul retro del cartone i bordi con la colla a caldo in modo che la stoffa risulti ben tesa.

Per creare la tasca, orizzontale o verticale, prendete il secondo rettangolo. Fate un orlo di 1 cm nella parte superiore (potete cucire a macchina, a mano o anche semplicemente incollare) posizionatelo sul cartoncino  rivestito e anche qui incollate sul retro i bordi.Fissate tutto all’interno della vostra custodia. Ora allestite l’interno della vostra custodia a seconda dell’utilizzo creativo che volete farne.

Potete naturalmente anche avere più fondi all’interno dello stesso involucro ma attenzione allo spessore. Per esempio è possibile mettere nella stessa custodia, fogli e cartoncino lavagna, o cartoncino lavagna da usare con i gessi e cartoncino ricoperto con adesivo bianco da usare con i pennarelli. 

Non dimenticate se volete usare gessi e pennarelli di inserire anche una piccola spugnetta o un pezzo di panno da cucina per cancellare i disegni di volta in volta. Create ora la copertina. Tagliate a misura 18,5x28.5cm  un disegno del vostro bambino oppure utilizzate la pagina di un libro da colorare. Plastificate con della pellicola adesiva trasparente e incollate tutto alla vostra custodia.

Le vostre custodie creative sono pronte.

Buona creatività.

www.lostiledigio.ch