Crea con noi - Le casette per gli uccellini

Cinguettii di primavera da appendere agli alberi
/ 25.02.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Birdgardening è il termine inglese utilizzato per indicare l’accudimento degli uccelli selvatici creando un in giardino spazi adatti a loro.
Il periodo invernale, si sa, è il più difficile per gli uccelli che non migrano altrove e spesso, trovare cibo può essere difficile, specialmente se è scesa la neve.
Se avete bambini in casa sarà divertente realizzare queste casette con materiale di riciclo che aiuteranno i piccoli volatili a superare l'inverno e vi permetteranno di addobbare il giardino o il balcone e contemporaneamente osservare i visitatori pennuti di questi colorati dispensatori di cibo.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nelle vostre Migros con reparto bricolage e Migros do-it
Bottiglie del latte vuote e pulite
Stecchini in legno per spiedini
Pitture acriliche nei colori preferiti
Pennelli
Mangime per uccellini
Taglierino e forbici
Poco spago
Tappi in plastica

Procedimento
Con un pennarello disegnate le aperture che andrete a creare sulla bottiglia, quindi ritagliatele con un taglierino.

Utilizzando il collo di una seconda bottiglia potete creare un simpatico collo a petali decorativo. Date una o due mani di fondo all’intera bottiglia con un colore a vostra scelte e lasciate asciugare. Poi, disegnate delle cornici decorative attorno alle finestre che avete creato e aggiungete disegni o dettagli a piacere. Disegnate con il pennarello indelebile i contorni.

A questo punto incidete dei fori ai lati della bottiglia e fate passare uno spiedino di legno dipinto. Allo stesso modo forate il tappo. Prendete 50 cm di spago, piegatelo a metà e andate a creare un cappio nella parte superiore, quindi fatelo passare attraverso il foro. In questo modo, potrete comodamente appendere la vostra bottiglia ad un ramo.

Inserite i semi scelti. Potete versare quelli sciolti sul fondo della bottiglia fino a raggiungere l’altezza della finestra oppure appendere allo spago una delle pratiche palline di semi che potete trovare in vendita nella vostra Migros.
Non vi resta che cercare una buona postazione per appendere la vostra casetta, aiutando così gli uccellini e colorando il vostro giardino o il balcone.

Buon divertimento e buon birdwatching.

www.lostiledigio.ch