L’estate è la stagione che più di tutti leghiamo ai viaggi e alle vacanze. Uno dei souvenir classici che ci portiamo dalle ferie è sicuramente l’immancabile calamita che va a decorare la bacheca o il frigorifero di casa a ricordo dei bei momenti passati e dei luoghi visitati.Il tutorial di oggi si rifà a questa tradizione che accomuna molte famiglie e piace tanto ai bambini. Con qualche resto di cartoncino e una confezione di calamite possiamo infatti creare i nostri personali souvenir utilizzando alcune delle fotografie scattate, che troppo spesso restano unicamente sullo schermo del cellulare.
Materiale
Una confezione di calamite
Piccoli resti di cartone, cartoncino, panno e fogli glitterati in tonalità a scelta (per il tema mare ho scelto i toni dell’azzurro)
Forbice, taglierino
Matita e righello
Colla a stick e colla a caldo
Fogli1 A4 di carta bianca spessa (120gr)
Una stampa wallett (9 immagini per foglio) delle fotografie preferite
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate e ritagliate il cartamodello, riportate il disegno seguendo i contorni con una matita sul retro dei cartoncini scelti. Potete usare resti di cartoncini colorati, ma anche riciclare il cartone degli imballaggi o i piccoli resti di panno e carta glitterata. Variare i materiali renderà la composizione più originale. Ritagliate le cornici. Se avete utilizzato un cartoncino tinta unita decoratelo con piccoli tratti, linee o punti disegnati con pennarelli fini o matite colorate.
Sovrapponete le cornici alle fotografie cercando di centrare al meglio l’immagine. Incollate con la colla a stick e se necessario tagliate il pezzo di fotografia in eccesso in modo che non fuoriesca dalla cornice. Ponete ora le vostre immagini incorniciate su di un foglio di carta spessa e sempre con la colla stick incollate bene. Ritagliate nuovamente la parte sporgente.
Da cartone di riciclo, con taglierino e righello, ritagliate dei piccoli rettangoli di 4x6 cm circa e applicateli sul retro della cornice. Incollate infine con la colla a caldo le calamite al centro del cartone.
Ecco pronta la vostra galleria di ricordi.
Buon divertimento!