Crea con noi – La pista per le macchinine

Una versione creativa e personalizzata di uno dei giochi più classici
/ 13.07.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un tappetino in feltro, dove creare uno dei giochi più classici per i bambini. La pista delle macchinine con strade asfaltate, sentieri in terra battuta, una pompa di benzina, l’autolavaggio e persino un piccolo laghetto.
Tutti elementi che potrete riprodurre facilmente seguendo il cartamodello e personalizzare poi a piacere aggiungendo elementi che stimolino la curiosità e la motricità fine del vostro bambino come bottoni di vario tipo, filati, materiali di consistenza diversa.

Potrete poi utilizzare la pista con le vostre macchinine abituali oppure con i nuovi splendidi set di figure in gomma crepla “ FOAMY “ della serie autoveicoli ora disponibili nei reparti bricolage della vostra Migros.

Materiale

1 set di adesivi “foamy” in gomma crepla a tema autoveicoli
1 foglio di feltro 3mm verde 45x30cm
1 foglio di feltro 3mm verde 45x30cm
1 pezzo di feltro 3mm marrone
Resti di pannolenci verdi, rossi, azzurri
Bottoncini, filati, perline
Pinza Prym Vario per bottoncini automatici (facoltativa)
Forbici per stoffa, cutter
Macchina da cucire o colla a caldo
Stampante per il cartamodello
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate il cartamodello ingrandendolo da A4 a A3 con la funzione automatica o impostando l’ingrandimento al 141%.
Ritagliate le varie parti e posizionatele sul feltro verde. Correggete dove necessario la lunghezza delle strade (la lastra di feltro è leggermente più grande del formato di stampa).

Riportate i vari elementi sul colore di feltro corrispondente e ritagliateli. Cominciate a comporre la vostra pista cucendo o incollando le strade, aggiungete quindi i ponti creati con dei rettangoli di feltro di 4x10cm. Ricavate delle striscioline da panno bianco larghe non più di 3-4mm e posizionate le vostre strisce o passaggi pedonali (eventualmente in giallo). 
Aggiungete il laghetto, ma prima di fissarlo avvolgetelo con qualche giro di filato nei toni del blu, se volete aggiungendo qualche perlina in modo da creare un nuovo elemento tattile. Applicate ora i cespugli e l’erba decorativa. Potete utilizzare diversi tipi di verde, in foto ad esempio per i ciuffi d’erba sono state utilizzati i panni multiuso da cucina. Questo renderà ancora più interessante per il vostro bambino giocare con le varie consistenze.
Rendete questi elementi parte del gioco, applicando con la pinza Prym vario dei bottoncini automatici o tagliando una fessura nel cespuglio e applicando un bottone sulla base in modo che il bambino lo possa infilare. 
Create e incollate la pompa di benzina facendo fuoriuscire un filo nero su cui applicare la “pistola” per fare il pieno alle auto. Create uno spazio autolavaggio unendo con la colla 2 quadrati rossi di feltro spesso 5x5cm e un tetto di 4x5cm. Con del panno giallo ricavate delle frange e andate a incollarle al suo interno. Decorate con delle piccole bolle e un cartello con la scritta CAR WASH (potete ricavarlo da un pezzetto di gomma crepla o cartoncino e scrivere con un normale pennarello nero indelebile). 

La vostra pista è pronta. Aprite una confezione di autovetture Foamy e buon divertimento.

 

www.lostiledigio.ch