Crea con noi - La casetta degli gnomi

Con dei semplici tappi in sughero diamo vita alle creature del bosco
/ 21.09.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

È in arrivo l’autunno che speriamo ci offrirà perfette giornate per una bella passeggiata nel bosco che cambia i suoi colori, per raccogliere con i bambini i tesori della natura immaginando piccole creature come gnomi, fate e folletti che fanno capolino dagli alberi.
E se volessimo portare insieme a rami e piccole pigne questa atmosfera a casa per continuare a giocare con la fantasia?
Ecco allora un facile tutorial per costruire una casetta in feltro e i suoi simpatici abitanti che si creano in maniera molto semplice e divertente rivestendo dei tappi di sughero.

Materiale

1 sottopentola in sughero da 18cm
2 sottobicchieri in sughero da 12cm
Tappi in sughero
3 perle di legno da 25mm
Foglio A3 di feltro beige/bianco 3mm
Foglio A3 di feltro marrone 3mm
Resti di panno beige, rosso, celeste, verde
25cm di cordoncino verde
Colla a caldo
Forbici, compasso, indelebile nero
1m nastro verde a onde
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Dal feltro beige ritagliate un rettangolo di 20x40cm. Disegnate una porta e ritagliatela lasciando attaccate le parti laterali in modo che si possa aprire (vedi foto).
Ritagliate una o più finestre dal panno blu e incollatele sulla casetta aggiungendo delle persiane.
Se il feltro risulta poco rigido dove avete creato l’apertura della porta potete rinforzarlo incollando all’interno una sagoma leggermente più grande che mantenga l’apertura più rigida.

Dal feltro marrone ritagliate invece due rotondi. Uno con raggio 15cm e uno con raggio 6 che andrà a rivestire il copri bicchiere.
Prendete ora il rettangolo preparato e avvolgetelo attorno ai due tondi di sughero fissandolo con la colla a caldo sugli stessi. Prima di procedere sovrapponete e incollate il cerchio di feltro marrone al tondo in sughero che utilizzerete come base. Tagliate anche un piccolo spicchio dal cerchio marrone grande, avvolgetelo a cono e incollate i due lembi in modo da formare il vostro tetto. Tagliate tante foglioline verdi in panno e cucitele al vostro cordoncino per formare un rampicante che incollerente attorno alla porta e decorerete con piccoli bottoncini decor come fiori, farfalle, ecc. 

Disegnate e ritagliate su carta un tondo di 10,5cm e riportatelo sul panno per creare le vesti dei piccoli gnomi. Vi servirà un tondo per ogni gnometto. Dividete il cerchio a metà. Incollate la sfera di legno sul sughero e con il primo semicerchio avvolgete il corpo del vostro personaggio mentre il secondo, una volta tagliato uno spicchio, avvolto su se stesso si tramuterà in cappello.

Disegnate due occhietti e aggiungete una sciarpina o altri dettagli a piacere. Appoggiate ora la vostra casetta sulla base di sughero più grande che potrete a piacere rivestire con del feltro verde o un centrino.

www.lostiledigio.ch