Cartamodello

Busta Cuore


Crea con noi - La busta a cuore

Un messaggio con il cuore
/ 08.05.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un cuore di stoffa che si trasforma in busta per contenere gli auguri più teneri o le fotografie dei vostri momenti più belli. Perfetto ora per la festa della mamma, ma adatto a tutte le occasioni in cui volete stupire una persona cara con un pensiero speciale. A completare il set un biglietto coordinato e una tag ricamata nelle stesse tonalità.

Materiale per la busta a cuore

Stoffa a motivi circolari – assortimento Migros
Stoffa bianca
Pinza Prym Vario e bottoni a pressione
Macchina da cucire
Forbici, spilli, filo da cucito bianco
Nastro adesivo
Stampante

Per la cartolina

2 cartoline 10x15 bianche
Un rettangolino di pannolenci fucsia
15 cm nastro azzurro
1 cuore in feltro rosa e 1 in stoffa

Per la tag

Un rettangolo di feltro rosa
Un pezzetto di stoffa bianca
Passamaneria pon pon
Bottoncini decorativi
Filo e ago da ricamo, penna evanescente

Procedimento

Stampa il cartamodello, ritaglia le due parti del cuore e uniscile con del nastro adesivo come riportato. Tenendo la stoffa doppia ritaglia le sagome del cuore dalla stoffa colorata e da quella bianca.

Metti i cuori dritto contro dritto, fissa con gli spilli e cuci lungo tutto il perimetro lasciando un’apertura per risvoltare. Per evitare che la stoffa sfilacci oltre alla cucitura dritta fai anche uno zig zag lungo tutto il bordo.

Risvolta e stira bene. Ribatti a punto dritto tutto il perimetro.Piega il cuore per formare la busta. Porta prima i due lati e poi l’angolo inferiore verso il centro. Quindi piega la parte superiore per formare la patella. Una volta ottenuta la forma corretta stirare per appiattire bene le pieghe e andare a segnare sulla stoffa, con la penna evanescente, dove posizionare il bottoncino automatico. Con la pinza prym vario fate un foro e quindi inserite il bottone automatico.

Cartolina

Posizionate un rettangolo di panno al centro della cartolina bianca. Per tenerlo fermo usate poca colla stick al centro. Cucite a zig zag tutto il perimetro. Incollate un nastro decorativo. Ricavate dal feltro e dalla stoffa due cuori ( quello di stoffa leggermente più piccolo) , cucite il cuore di stoffa sopra quello in feltro e incollateli al centro del rettangolo. Decorate con un piccolo fiocco.Incollate il secondo cartoncino sul retro per coprire le cuciture.

Tag

Scrivete con la penna evanescente il messaggio desiderato sulla stoffa bianca. Ricamate a mano con filo nero. Stirate e ritagliate tutto attorno in modo da ottenere un rettangolo e cucitelo su del feltro rosa. Fate un foro sul lato corto sempre con la pinza Prym vario e inserite un nastro che avvolgerete intorno alla busta.

L’idea in più

Fate stampare presso Migros Photo Service le foto dei vostri momenti più belli in formato 10x15 e inseritele insieme alla cartolina nella busta.

Lo Stile di Giò consiglia

La pinza Prym vario in vendita alla vostra Migros è uno di quegli oggetti di cui non potrete più fare a meno. La potete utilizzare per forare stoffa, feltro e persino cuoio (utilissima quindi anche per le cinture), ma anche per mettere bottoncini automatici di varie forme e colori (disponibili sempre nell’assortimento Migros) o rivetti metallici. Utilissima quindi in molteplici attività sia di sartoria che di bricolage.

www.lostiledigio.ch