Crea con noi – Inventa la tua storia

Tante tessere, divise su due temi, mare e montagna, per creare infinite avventure
/ 03.06.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Si può giocare da soli, ma ancora più bello farlo in compagnia. Si pesca a turno una tessera dal sacchetto e si prende spunto dal soggetto disegnato per iniziare il racconto. Ogni tessera servirà per definire la trama e proseguire nel racconto, che dovrà sempre tenere conto del soggetto pescato. Ecco così nascere ogni volta una nuova avventura.Realizzare questo gioco, adatto a tutte le fasce d’età, che aiuta a sviluppare la fantasia, è semplicissimo.
Basta stampare i disegni, farli colorare dai bambini di casa e plastificarli per renderli durevoli nel tempo e a prova d’estate.

Materiale 

Blocco A4 di cartoncini Bellcolor
Pennarelli o matite colorate Bellcolor
Colla stick
Forbici e taglierino
Righello
Pellicola adesiva trasparente
Sacchetti in tessuto assortimento I Am Creative
Pennarelli per tessuti nei colori a scelta
Stampante
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate i disegni e colorateli con la tecnica che preferite (per quelli in foto sono stati usati i pennarelli per i soggetti e le matite colorate per sfondi e dettagli). Con righello e taglierino ritagliate le singole tessere. Dai cartoncini colorati (qui blu per le storie del mare e verdi per quelle della montagna) ritagliate sempre utilizzando taglierino e righello dei quadrati di 7x7cm e incollate al centro di ognuno un disegno.

Finita questa operazione plastificate tutto con la pellicola adesiva preferibilmente da ambo i lati, potrete così tranquillamente giocarci tutta l’estate anche al mare o a bordo piscina.

Decorate uno o più sacchetti di tessuto con un disegno o una scritta con i pennarelli per tessuti. Ricordatevi prima di iniziare, di inserire un cartoncino all’interno del sacchetto in modo che il colore non penetri e macchi il retro. Una volta ottenuto l’effetto desiderato stirate a rovescio per fissare il colore. 

Il vostro gioco è pronto. Quale sarà la prossima storia?
In ogni caso buon divertimento nello scoprirlo.

Idee in più:

Stampate e preparate le tessere in doppio e avrete un memory personalizzato.

Mettete all’interno del sacchetto tutte le tessere (mare e montagna) e chiedete al vostro bambino di dividere i soggetti che appartengono al primo o al secondo gruppo.

 

www.lostiledigio.ch