Crea con noi - Il set di accessori reali

Un'idea per arricchire i costumi di carnevale
/ 11.02.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Stiamo entrando nel vivo della festa più allegra e colorata dell’anno, il Carnevale. Per la gioia dei più piccoli, grazie al progetto di oggi potrete divertirvi a creare con loro dei simpatici accessori per costumi da veri regnanti. Il set è composto da 3 pezzi e comprende corona, scettro e l’immancabile borsa per contenere i coriandoli. Sarete così pronti per divertirvi in una, o più, della tante feste mascherate del nostro Cantone.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nelle vostre Migros con reparto bricolage e Migros do-it

Un foglio di feltro spesso fucsia (principessa) o giallo (principe)
Pannolenci rosa o azzurro
Una Zip Bag con strass
Nastri decorativi da 2 cm e set di nastri assortiti
Elastico da 2cm (20/25 cm per ogni corona)
Bacchetta cilindrica in legno per il manico degli scettri
Una pallina in polistirolo da 5 cm
Vernice acrilica celeste e pennello piatto per stenderla
Colla a caldo (o colla universale trasparente)
Macchina da cucire (facoltativa)
Panni universali per pulizia M-Budget
Poco filato e ago grosso per le borse dei coriandoli
Forbici
Stampante per il cartamodello

Procedimento

Le corone
Stampate il cartamodello desiderato e ritagliatelo (li trovate qui accanto a sinistra), poi riportatelo sul feltro spesso del colore scelto e ritagliatene la sagoma con le forbici.
Per la corona da principessa ritagliate anche una sagoma dal pannolenci rosa fine, leggermente più piccola da sovrapporre alla base (facoltativo), mentre per quella da principe ritagliate invece dal panno celeste la fascia e i rombi decorativi.

Decidete che nastri utilizzare per gli abbellimenti, e disponeteli sulla corona. Per questo scopo, sono comodissimi i set di nastri assortiti «I am creative» che trovate alla vostra Migros in tante diverse varianti di colore, cuciteli a macchina o incollateli con la colla a caldo.

Tagliate per ogni corona  ca. 20/25 cm di elastico che fisserete sui lati, dove indicato dal cartamodello, con una cucitura. Prima di cucire controllate che la misura sia adatta al vostro bambino: la corona deve rimanere ferma sulla testa senza stringere. Concludete, decorando a piacere la vostra corona con gli strass, contenuti nella «Zip Bag» da incollare con la colla caldo.

Bacchetta e scettro
Tagliate la bacchetta cilindrica di legno in 3 pezzi: otterrete così 3 bacchette da ca. 30cm.
Per comporre quella da principessa ritagliate 2 cuori in feltro spesso fucsia e 1 cuore più piccolo in pannolenci rosa. Cuciteli oppure incollateli lasciando lo spazio per inserire la bacchetta e decorate con gli strass. Rifinite con una cascata di nastri.

Per lo scettro del re, dipingete totalmente una sfera di polistirolo con la vernice acrilica celeste e lasciate asciugare. Durante l'attesa, ritagliate la piccola coroncina di feltro giallo. Infilate la pallina sulla bacchetta e fissatela con la colla, abbellite con un nastro rosso coordinato alla corona. Terminate l'accessorio disponendo la coroncina in feltro sulla sfera e decorate il tutto con gli strass preferiti.

Borsa porta coriandoli
Prendete un panno multiuso rosa per la borsa da principessa e uno celeste per quella da principe. Lasciando il panno piegato e con gli angoli «aperti» verso l’alto ritagliate lo spicchio come in foto: in questo modo otterrete, una volta dispiegato, un cerchio.

Per confezionare la borsa da regina/principessa, ritagliate 10 petali in due differenti colori (10 rosa e 10 gialli) e disponeteli sovrapponendoli su tutta la circonferenza del cerchio, poi cuciteli con un ago grosso e un filo di cotone: dovrete seguire la circonferenza con punto filza. Per la borsa da re/principe ritagliate, al posto dei petali, 10 triangoli gialli e 10 celesti, e procedete come per l'altra borsa. Fatto ciò, tirate le due estremità del filo e vedrete formarsi la vostra borsetta. Infine, fissate circa 50 cm di fettuccia come tracolla ai lati e decorate a piacere.

Il vostro set reale è pronto per accompagnarvi nella festa più colorata e divertente dell’anno.
Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch