Crea con noi - Il memory di Natale

Un classico gioco da tavolo per aspettare tutti insieme il Natale
/ 18.11.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Lo scorso progetto mostrava come realizzare un calendario dell’avvento. Il tutorial di oggi invece vi permette di creare uno dei giochi più classici e amati dai bambini che potrete poi utilizzare per riempire i vostri sacchetti del calendario. Il memory di Natale è composto da 24 disegni a tema che si trasformano con il pannolenci in divertenti tessere con cui giocare durante le feste. Troviamo giocattoli, pacchi regalo, pupazzi di neve, elfi e l’immancabile Babbo Natale. Ma anche note musicali, libri e biscotti che ricordano le attività più tradizionali del periodo dell’avvento.Potrete così sfidarvi in un gioco di memoria, ma anche usare i soggetti per inventare la vostra personale storia di Natale.

Materiale

2 lastre di feltro spesso in formato A3 celesti
Resti di pannolenci nei colori bianco, verde, rosso, marrone, beige, giallo, nero
Cutter, forbici
Colla a caldo
Nastro decorativo da 1cm
Bottoncini o decorazioni a piacere
Pennarello nero
Stampante per i cartamodelli
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros do-it)

Procedimento

Stampate i cartamodelli. A seconda del tempo che avete da dedicare al progetto potete decidere di eseguire tutti i disegni, oppure di scegliere solo i soggetti che preferite. Se la vostra idea è inserirli nel calendario dell’avvento per esempio potete scegliere 12 soggetti per un totale di 24 tessere.

Tagliate con un cutter il feltro spesso per ottenere dei quadrati da 10x10cm e con le forbici arrotondate gli angoli. Utilizzando i disegni come modelli ritagliate le varie parti dalla carta prima e dal pannolenci poi e andate a comporre le figure sulla vostra base in feltro. Incollate con la colla a caldo. Per ognuno dei soggetti dovrete avere 2 tessere, per velocizzare il compito tagliate sempre il pannolenci tenendolo doppio. Con il pennarello nero disegnate le linee mancanti o eventuali decorazioni. Decorate a piacere le vostre tessere con bottoncini o nastri. L’importante è che tutto sia saldamente incollato alla base specialmente se a giocarci saranno bambini piccoli (il gioco è adatto a partire dai 3 anni di età). 

Dove lo reputate necessario potete inserire del nastro decorativo. Avvolgendolo attorno alla corona per esempio, come fiocco sul pacco regalo o come nastro per appendere la calza. Renderà ancora più festoso l’insieme. Completati tutti i soggetti scelti non vi resta che inserire le tessere nel calendario dell’Avvento, o se preferite potete riporli in un sacchetto di tela in attesa di sfidare qualcuno.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch