Scandire i giorni dal 1 dicembre fino alle vigilia di Natale, questo lo scopo del calendario dell’Avvento che ci accompagna alla festa più attesa dell’anno. Una tradizione nata nel 1900 sempre più presente anche nella case ticinesi. In commercio si trovano molti calendari già pronti, da quelli classici con le finestrelle da aprire a quelli delle marche più note che ci regalano ogni giorno un gadget diverso. Oggi però, con questo tutorial, vi mostriamo come creare in modo molto semplice un calendario che è anche elemento decorativo, utilizzando del materiale facilmente reperibile nella filiale Migros do-it a voi più vicina.
Materiale
Decorazione per finestre con paesaggio
Confezione di sacchetti per calendario dell’avvento (compresi adesivi)
Fiocchi di neve da 20gr
Vasi da coltivazione da 6cm
Turafori da falegname da 5cm
Pittura rustica bianca e rosa (per dipingere i volti)
Resti di cartoncino (per le ali)
Puntine da disegno
Listello da 1m
Riga, pennarello nero
Colla a caldo
Spago
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros do-it)
Procedimento
Tagliate il listello in legno nella misura della decorazione scelta. Sul retro segnate una riga ogni 5 cm e su queste linee andate a fissare una puntina da disegno. Sullo spessore superiore avvitate invece a 10cm dal bordo esterno due viti ad anello in modo da poter appendere agevolmente il calendario.
Voltate il listello e applicate con del biadesivo la striscia decorativa con il paesaggio innevato. Dipingete sui turafori in legno i volti degli angioletti. Date una mano di pittura rustica e quando è asciutta con il pennarello nero disegnate i tratti del volto. Con un pastello aggiungete le guance. Incollate con la colla a caldo i volti al corpo formato dai vasetti per coltivazione. Ritagliate dal cartoncino delle ali e applicatele sul retro. Tagliate 5-6 fili da 15 cm di spago. Con un ulteriore pezzo annodateli al centro e andate ad incollarli sulla testa come fossero capelli. Se necessario regolate la misura con le forbici.
Applicate sul retro della testa una puntina da disegno in modo da poter appendere i vostri angeli. Riempite ora i sacchetti, ripiegate di qualche cm il bordo superiore su se stesso, fate un foro con la bucatrice e annodate un pezzo di spago per poterli appendere al listello tramite le puntine.
Per gli angeli, inserite prima nel corpo la sorpresa scelta, mettete la colla a caldo lungo il bordo del vasetto, quindi andate a coprire con un foglietto di carta (ca 7x7cm), tagliate l’eccedenza. Andate a comporre il vostro calendario alternando sacchetti e angeli, cercando di creare una composizione armoniosa appendendo i vari elementi in modo che si sovrappongano leggermente mantenendo però altezze differenti. Aggiungete gli adesivi con i numeri e qualche fiocco di neve sia alla parete, che ai fili che scendono e ai sacchetti per creare maggior tridimensionalità all’insieme.
Il vostro calendario dell’Avvento è pronto per iniziare il conto alla rovescia verso la festa più magica dell’anno.