Crea con noi – I segnalibri del bosco

Un facile lavoretto con protagonisti i simpatici abitanti del bosco
/ 07.10.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un progetto quello di oggi che richiede solo qualche resto di cartoncino e della colla, ma che è perfetto per intrattenere i bambini in queste prime giornate autunnali, con le serate che si fanno più lunghe e fresche.I cartamodelli tra cui scegliere sono sei, tutti legati agli abitanti del bosco e pronti a trasformarsi in pratici segnalibri per accompagnarvi nelle vostre letture. Ma sono molti altri quelli che potrete realizzare seguendo la stessa tecnica e grazie alla vostra fantasia.

Materiale

Cartoncini colorati
Buste di carta (anche di riciclo)
Colla a stick
Forbici e matita
Facoltativo: occhietti semovibili/bottoni

(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate il cartamodello desiderato e ritagliate le varie parti. Appoggiatele seguendo le indicazioni di quantitativi e colori sul cartoncino colorato e con la matita segnate i contorni. Ritagliate le parti che compongono il segnalibro. Incollate la base (muso) dell’animale sull’angolo inferiore di una busta e ritagliate la parte arrotondata. In questo modo l’angolo della busta diventerà la tasca in cui inserire la pagina del vostro libro. Componete il vostro animale incollando tutte la parti con la colla stick. Completate disegnando due occhietti o applicando dei piccoli occhi semovibili o dei semplici bottoncini.

Potete anche rendere più dinamico il vostro segnalibro inserendo delle parti con carta da giornale o con resti di cartoncino decorativo. 
Con lo stesso procedimento e pochissimo tempo potete creare tanti simpatici animali da regalare ai vostri amici per accompagnarli nelle loro letture. 
Ora non vi resta che scegliere un libro e immergervi in una nuova avventura.

Buona lettura!

 

www.lostiledigio.ch