Crea con noi - I quaderni creativi

Il riciclo dei fogli volanti
/ 14.01.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Specialmente quando si hanno bambini, c’è sempre una gran quantità di carta sparsa per casa. Tra fogli, cartoncini e notes, che ormai hanno poche pagine utilizzabili, disegni, riviste e fumetti che ci dispiace cestinare, non si sa quasi cosa tenere e cosa buttare via.Ecco allora come riciclare tutto questo materiale, comprese le confezioni dei nostri cereali preferiti, per creare dei simpatici quaderni per giocare in casa o da riporre in borsa per le trasferte. All’interno, potrete davvero dare libero sfogo alla fantasia e allenare la vostra creatività mixando i materiali che preferite. Divertitevi a crearne tanti, in diversi formati e vedrete che non potrete più farne a meno.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nelle vostre Migros con reparto bricolage e Migros do-it

Fogli di carta di qualsiasi tipo, bianchi, colorati, a righe o quadretti
Confezioni di cereali o altri alimenti purché sufficientemente grandi
Confezione di adesivi, per esempio ZOO sticker book
Confezione di adesivi in gomma crepla
Riga, matita e taglierino
Rivettatrice Eyelet-setter Fiskars (per forare)
Colla stick
Filo di cotone o spago per la chiusura
Washi tape (facoltativo)

Procedimento
Assemblate 10-15 pagine formato A4 avendo cura di mischiare i diversi tipi di carta, bianca, colorata, a righe o quadretti. Potete anche inserire fogli più piccoli, posizionandoli al centro in modo che vengano poi fissati insieme agli altri. Piegate a metà e tenendo il vostro blocco fermo con delle mollette (o delle graffette) e praticate due fori come in fotografia che serviranno per legarli. Per forarli potete usare un punteruolo, un ago spesso, oppure il comodissimo attrezzo Eyelet-setter Fiskars che vi permette di praticare fori su molte superfici e in ogni posizione.

A questo punto dalla confezione di cereali ritagliate un rettangolo che sia di almeno 1 cm superiore a quello dei fogli. Posizionatevi sopra il blocco che avete creato in precedenza e fate anche qui i buchi in corrispondenza a quelli del blocco. Questa sarà la vostra copertina. Tenente il lato grigio/neutro per l’esterno e con la colla stick coprite l’interno con un foglio di carta da pacco o di altro genere, ma coprente.Sul lato esterno segnate la metà e andate a incidere leggermente col taglierino per avere una piega più netta.Tagliate una striscia di cartoncino a scelta larga 10 cm e lunga quanto la vostra copertina, incidete anche questa al centro e incollatela come dorso alla vostra copertina per rinforzare il taccuino.

Decorate con i washi tape colorati. Posizionate un bottone per la chiusura, forate in corrispondenza dei buchi e facendo passare un filo fissatelo al cartone. Prendete 1 metro dello stesso filo e utilizzatelo per rilegare fogli e copertina. Poi spostate i due fili verso il bottone e avvolgetelo. Regolate la lunghezza, e decorate con due piccoli bottoni.

Ora inizia la fase più divertente. Decorare l’interno del vostro taccuino. Potrete davvero utilizzare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, con disegni, collage, inserendo buste, biglietti, frasi ritagliate dalle riviste. Di seguito vi mostro qualche esempio.

Incollate una busta all'interno della copertina e inserite degli adesivi. Nella pagina accanto mettete dei post it da utilizzare per appunti o sparpagliare per il quaderno.

Create sulle pagine bianche con semplici onde di carta verde dei paesaggi dove i bambini potranno giocare e posizionare i loro sticker infinite volte. Una busta a lato vi permetterà anche qui di contenere il materiale da utilizzare sulle pagine. Con del washi tape create una campo per il tris, gli adesivi saranno le perfette pedine di tante partite. Lasciate spazio per stilare delle liste, annotare i compleanni degli amici, i loro indirizzi, le date importanti e create dei collage a tema con pagine di riviste unite a disegni che i vostri figli potranno colorare. Insomma date libero sfogo alla vostra creatività, questi taccuini sono anche un ottimo modo per allenarla.

Naturalmente ne potrete creare quanti ne vorrete e nelle misure che preferite. Nelle buste inserite adesivi, carta fustellata ma anche immagini che avete ritagliato, figurine doppie da utilizzare a piacere, e tante scritte o lettere ritagliate dai giornali che potrete usare per titoli e collage.

Buon divertimento!

NOTA:La Rivettatrice Eyelet-setter Fiskars è un recente articolo dell’assortimento Migros.È un attrezzo estremamente comodo, che vi permette di forare molti materiali (cartone, tessuto, pelle), ma soprattutto di farlo in qualsiasi punto della superficie che state utilizzando, cosa che non è possibile fare con delle pinze per occhielli o con una normale bucatrice.
Oltre alla funzione fori, in due diverse dimensioni, l’attrezzo è pensato per applicare rivetti di metallo senza utilizzare un martelletto. Un vero mai più senza per gli amanti del bricolage.

www.lostiledigio.ch