Crea con noi – I contenitori di latta

Un bricolage semplice e veloce che vi permetterà di creare dei comodi contenitori nei colori che più si adattano ai vostri arredi
/ 27.07.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Delle latte di recupero, della pittura e davvero poco altro per creare dei barattoli porta oggetti per contenere quello che più vi interessa come per esempio nastri e mollette per capelli o altri piccoli oggetti che in questo modo vengono riposti ordinatamente.
Un utilizzo alternativo alla pittura Calky, disponibile in tante splendide tonalità pastello, nata per dare un aspetto raffinato ai mobili in legno ma che si presta ad essere adoperata anche in altri contesti.

Materiale

lattine
poca carta abrasiva
pittura Calky di I am Creative nelle tonalità a scelta
pennelli
perle in legno da 25mm
tondi in legno da 8cm
trapano
passamaneria per decorare
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Pulite bene le lattine e passate il bordo tagliente con della carta vetrata per evitare di tagliarvi.
Dipingete quindi le vostre lattine con i colori scelti. Lasciate asciugare e date una seconda mano. Infilate per comodità le perle di legno su uno stecchino e dipingete anche loro (una per ogni barattolo). Sul legno la pittura Calky ha una resa ottimale e solitamente basta un passaggio. 
Con il trapano praticate un foro al centro del vostro coperchio che sia sufficientemente largo per poter inserire, doppio, il cordino che avete scelto. Inserite quindi da sotto il cordino facendolo passare per la sfera di legno e ritorno. Fissatelo sul retro del barattolo annodando le due estremità e tagliate l’eccedenza.
 
Decorate ora a piacere i vostri barattoli. Per questi in foto ho utilizzato della passamaneria vintage, ma potete sbizzarrirvi utilizzando nastri, pizzi, spago, strisce di tessuto, washi tape e persino calzini in cotone o nylon che potrete tagliare per lo scopo. Fissate tutto utilizzando poca colla bianca o colla a caldo.

I vostri contenitori sono ora pronti per essere utilizzati come pratici complementi d’arredo.

 

www.lostiledigio.ch