Crea con noi - I biglietti natalizi a collage

Gli auguri di Natale quest'anno saranno all'insegna del riuso creativo
/ 02.12.2019
di Giovanna Grimaldi Leoni

Per le feste è tradizione inviare gli auguri ai nostri cari e alle persone a cui teniamo. Spesso quando i bambini sono piccini si fa con una loro fotografia, ma quando sono più grandi perché non coinvolgerli in una giornata bricolage per creare insieme i propri personalissimi biglietti a tema? Per questo progetto bastano carta, colla e le pratiche fustelle I am Creative in vendita nei reparti bricolage Migros. Ma possiamo fare di più, con la stessa tecnica e riciclando la carta della vostra copia di Azione ormai letta, potrete incartare i vostri regali e decorarli in maniera coordinata ai biglietti, in modo creativo ed ecologico. Un divertente modo per educare i bambini al riciclo e al riuso creativo.

Materiale

Una vecchia copia di Azione
Cartoncini A4 bianchi e colorati (almeno 120gr) (in alternativa cartoncini con buste coordinate)
Matite, forbici, taglierino
Bastoncino di colla
Fustelle con fiocco di neve e stelle I am Creative
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento 

Tagliate a metà (formato A5) i cartoncini bianchi e piegateli per formare la base dei vostri biglietti. Dai cartoncini celesti tagliate dei rettangoli 8x13cm che faranno da fondo ai vostri motivi a collage. Fustellateli con 2 o più piccole stelle o fiocchi di neve. 

Su una base di cartoncino bianco, fate un collage sovrapponendo varie strisce di carta strappate a mano in maniera irregolare. Alternate la carta colorata a quella di giornale. Stampate e ritagliate le forme dal cartamodello. Sovrapponete la forma scelta al collage fatto, tracciate i contorni e ritagliate. Incollate la forma ottenuta sulla base creata in precedenza. Decorate a piacere con altre fustellate, nastri o altre piccole decorazioni.

Dai resti di cartoncino ricavate delle tag per i vostri pacchetti ritagliando dei rettangoli 4x10cm. 
Sovrapponeteli 2 a 2 e bucateli nella parte superiore con una pinza o una foratrice. Fustellate una stella o un fiocco di neve grande sul cartoncino davanti e andate a creare un collage come fatto in precedenza sull’altro cartoncino in modo che attraverso il foro vedrete la trama creata. 

Per un pacchetto coordinato avvolgete il vostro regalo in una pagina di Azione, magari scegliendo, come in questo caso, una bella ricetta natalizia di biscotti. Aggiungete un nastro di raso in cui infilerete la vostra tag e completate con uno dei biglietti creati.

Il vostro regalo è pronto per essere messo sotto l’albero e consegnato alla persona cara.

Idea in più

Stessi soggetti e stessa tecnica ma differenti toni e risultato: vi basterà cambiare i colori delle carte, o inserire dei cartoncini decorati per avere un effetto completamente diverso. Scegliete quello più adatto al vostro stile e gusto personale.

 

Buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch