Contro la vergogna di chiedere aiuto
di Maria Grazia Buletti
«La psicoterapia si nutre di pazienza e di passi centellinati. Di traguardi, sogni e delusioni. A volte sembra non accadere nulla, poi d’un tratto si guarda e si pensa che così in là non si credeva di poter arrivare. Che un posto così bello non lo si sapeva esistere nel mondo. E scopriamo che quel…
Per il diabete di tipo 2 e la cura dell’obesità
di Maria Grazia Buletti
«Uso Ozempic da sei mesi e i miei valori del diabete adesso sono perfetti. Non ho avuto effetti collaterali, e funziona anche per dimagrire un po’». È l’esperienza di Nicola (nome noto alla redazione) che soffre di diabete di tipo 2 e dice di aver visto migliorare sensibilmente la gestione della sua…
Immergersi nel bosco
di Guido Grilli
«Andai nei boschi, perché desideravo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita, per vedere se non fossi riuscito a imparare quanto essa aveva da insegnarmi e per non dover scoprire in punto di morte di non aver vissuto». Così scriveva nell’Ottocento nella sua opera più…
Un virus, due malattie
di Maria Grazia Buletti
Dall’inizio del 2023, l’Ufficio federale della salute pubblica (Ufsp) raccomanda contro la varicella una vaccinazione di base, con due dosi per tutti i lattanti (a 9 e a 12 mesi), di preferenza con un vaccino combinato quadrivalente morbillo-orecchioni-rosolia-varicella (MORV). A questo proposito,…
Il bambino: l’iperteso che non ti aspetti
di Maria Grazia Buletti
Sì: anche i bambini possono avere la pressione alta. E il problema è che un bambino davvero iperteso potrebbe molto probabilmente diventare un adulto iperteso, quindi con un rischio maggiore di avere una malattia cardiovascolare, prima causa di morte e di spesa sanitaria nei Paesi occidentali.…
Movimento: elisir di lunga vita
di Maria Grazia Buletti
«L’Alzheimer è entrato nella vita di Adriana nel 2004, quando aveva 65 anni. Per otto anni lei e Franco (ndr: il marito) hanno vissuto in casa da soli». È la storia vera di Franco e Adriana, malata di Alzheimer, raccontata dal delicato sguardo dello scrittore Mario Calabresi nel suo ultimo libro Una…
Educare il cuore? Dipende dalla cultura
di Clara Caverzasio
Nella cultura occidentale le emozioni, soprattutto quelle delle donne, sono state a lungo interpretate come tempeste in grado di travolgere gli animi, contrapponendole alla più affidabile e mascolina razionalità. La loro sede è stata per secoli il cuore, al quale, come recita il detto, «non si…
Non solo cibo sano e movimento
di Maria Grazia Buletti
Dal 1948, la Giornata mondiale della salute sottolinea l’obiettivo adottato dall’allora neonata Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): «Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute».
«Nel nostro Cantone, questa ricorrenza – ndr ricordata…