di Maria Grazia Buletti

È stata individuata la chiave che potrebbe aprirci a nuove prospettive di cura per il tumore al seno e addirittura prevenirlo. Recentemente pubblicato sulla rivista «Nature», lo studio è frutto di ricerche condotte e coordinate dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill, e mette in…


di Eliana Bernasconi

Chi ha visitato l’Argentina, o il Cile, o l’Egitto e il Sudamerica in generale ha sicuramente constatato la diffusione di queste due magiche erbe, che ti rimettono in forma come niente: il Karkadè e il Mate. Il rimedio di Karkadè, o Fiore dell’Ibisco, si ottiene essiccando i suoi petali. Essi hanno…


di Maria Grazia Buletti

«Per il bene delle Sue articolazioni» è l’opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo, fresco di pubblicazione, che illustra come funzionano le nostre articolazioni, spiega perché hanno bisogno di fare molto movimento e perché è importante avere una muscolatura forte. A complemento di nozioni…


di Stefania Hubmann

Non è mai troppo tardi per incominciare a muoversi e soprattutto non bisogna mai smettere. L’attività fisica regolare è benefica per ogni individuo ma diventa determinante soprattutto per le persone anziane, poiché contribuisce a mantenere l’autonomia grazie ai suoi effetti positivi sul fisico,…


di Maria Grazia Buletti

Secondo i nuovi dati della Foederatio Medicorum Helveticorum (FMH), sull’arco di cinque anni (2017 – 2022) i costi sanitari pro capite dei pazienti tra i 15 e i 35 anni sono aumentati di oltre il 10 per cento. Questo, chiosa sempre l’associazione di categoria, «ha fatto segnare la crescita della…


di Maria Grazia Buletti

Secondo i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), le malattie cardiovascolari sono la causa di morte più frequente in Svizzera, così come nel resto del mondo: «Nel nostro Paese sono responsabili di più di 20mila decessi all’anno, pari a circa un terzo del totale». Dobbiamo…


di Maria Grazia Buletti

Secondo i dati dell’Associazione svizzera per il diabete, in tutto il mondo i pazienti che soffrono di questa patologia sono più di 425 milioni. In Svizzera, si stima che i diabetici siano circa 500mila, 40mila dei quali interessati dal diabete di tipo 1, una patologia completamente diversa dal…


di Antonio Caperna

Fare attività fisica diminuisce il rischio di sviluppare fibrillazione atriale e ictus. Lo afferma uno studio su oltre 15mila persone, presentato al recente Congresso europeo di cardiologia – Esc di Amsterdam1. La fibrillazione atriale (FA) è il più comune disturbo del ritmo cardiaco (o aritmia) in…