I folletti dell’Avvento

Un originale calendario per aspettare il Natale
/ 16.11.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Il Calendario dell’Avvento è ormai una tradizione sempre più diffusa anche in Ticino e oltre a portare grande gioia, è un utile mezzo per aiutare i bambini più piccoli a scandire il tempo che li separa dalla festa che tanto attendono, il Natale.

Questo tutorial vi permette di crearne uno partendo da semplici vasetti utilizzati solitamente per la semina.
Potete creare 24 personaggi o crearne solo alcuni e completare la vostra scenografia natalizia con tanti piccoli pacchetti regalo.

Materiale

Vasetti per culture 6cm
Vasetti per culture 8cm
Pittura acrilica (o tempere) marrone, rossa, bianca
Pennelli
Pannolenci rosso, verde, marrone e bianco
Palline in polistirolo 5cm
Palline in polistirolo 6cm
Spiedini in legno
Resti di panno 3mm marrone
Nastro verde
Colla a caldo
Forbici e colla a caldo
Stampante per cartamodello
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Fissate le palline in polistirolo sugli spiedini per lavorare più agevolmente.
Per i folletti pitturate di color rosa pelle le palline piccole. Per Babbo Natale dipingete nello stesso colore quella grande, per le renne utilizzate le palline grandi e il colore marrone. Date due mani di pittura e lasciate asciugare bene. 
Fissate le palline con la colla calda sopra i vasetti. Ritagliate dal pannolenci marrone le fibbie della cintura. Tagliate nastro sufficiente per avvolgere i vasetti e infilatelo nella fibbia per creare le cinture. Fissatelo quest’ultima al vasetto con due punti di colla a caldo. Stampate il cartamodello, ritagliate le varie parti e riportatele sul panno rosso o verde per i vostri folletti. Fissate il colletto smerlato, avvolgete e incollate il cono per formare un cappello e appoggiatelo sulla testa del vostro folletto. Segnate con una matita dove appoggia in modo da disegnare con la matita la linea dei capelli. Dipingete i capelli nei colori da voi scelti.

Allo stesso modo preparate le renne, ritagliate le corna e il ciuffo dal panno spesso marrone e incollatele sulle teste. Aggiungete il naso rosso e dettagli a piacere come un nastro con un piccolo sonaglio e delle stelline in panno. Per Babbo Natale ritagliate le varie parti, fissate quindi la bordatura bianca al cappello prima di dargli forma e incollarlo sulla testa. Aggiungete barba e baffi e una strisciolina di panno rosso come sciarpa intorno al collo. Create la vostra scenografia aggiungendo pacchetti più o meno grandi a seconda delle sorprese che volete nascondere e del numero di personaggi che avete creato.

Il vostro calendario è pronto per essere riempito. Temete che i vostri bambini curiosino sotto i personaggi?
In questo caso passate della colla stick sul bordo inferiore del vasetto. Appoggiate lo stesso su un cartoncino in tinta dopo aver inserito la sorpresa, aspettate che la colla faccia effetto e quindi ritagliate l’eccedenza di cartone. La sorpresa è ora al sicuro.

Buon Avvento!

www.lostiledigio.ch