Fiori per innamorati

Mondo verde - Dalle classiche rose al bouquet tropicale
/ 08.02.2021
di Anita Negretti

Regalare fiori è un gesto che non dovrebbe mai passare di moda e non dovremmo ricordarcene solo a San Valentino: i fiori andrebbero donati spesso a chi amiamo.

Basta lasciarsi ispirare, durante l’anno, e a maggior ragione il 14 febbraio che normalmente ci permette di entrare da un fiorista e trovare mazzi, bouquet e composizioni di tutti i gusti, creati apposta per stupire chi li riceverà.

Il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore sono, inutile dirlo, le rose, e meglio se di un bel rosso vivo: vanno regalate a dozzine scegliendo preferibilmente quelle a gambo lungo oppure tagliate corte in un cesto a forma di cuore, per fugare ogni dubbio a chi li riceverà.

Bellissimi poi, sono i bouquet misti con rose velluto e fresie bianche, unite da un semplice nastro rosso fuoco.

Idee troppo classiche? Un po’ sì. Se preferite sorprendere, scegliete dunque i tulipani, magari sempre di colore rosso, a significare un amore appassionato; o fatevi preparare un mazzo multicolore formato da molti steli di tulipani con colori bianchi, arancioni, rosa e rossi, circondati da foglie di edera, che sono simbolo di fedeltà, e legati semplicemente con della rafia, per un regalo non solo d’amore, ma anche ecologico.

Se invece il vostro amore ha una fotografia di voi sulla scrivania in ufficio, vi consiglio allora di sorprenderlo facendogli recapitare al lavoro degli anemoni (Anemone coronaria) o un delicato e profumato bouquet di narcisi gialli e muscari azzurri.

Mentre se desiderata esprimere genuinità, potreste optare per un regalo floreale home-made: uscite in giardino e raccogliete qualche ramo di calicanto, che profumerà a lungo la casa; è questo un fiore che ben si abbina alle violette: unite al mazzetto un ramo di camelia, qualche fiore di ciclamino e dei rametti di erica, disponendoli già tutti in un vaso di vetro colmo di acqua.

E infine, un suggerimento per chi cerca qualcosa di esotico, per far dimenticare il freddo inverno e portare il proprio amore anche solo per pochi istanti in qualche paradiso al caldo: per creare questa magia vi basterà orientare la vostra scelta su un bel mazzo di protee, strelitzie, gloriose, eliconie e orchidee.