Crea con noi - Un portachiavi per papà

Un piccolo pensiero per una festa del papà davvero speciale
/ 08.03.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Il 19 marzo ricorre la festa del papà, ecco allora una facile idea per realizzare un pensiero speciale.
Un progetto semplicissimo da realizzare con i propri figli che permette di creare giocando.
Un portachiavi da parete, realizzato su una base in legno preconfezionata, decorata con i pezzi del gioco più amato di sempre: i mitici personaggi e mattoncini Lego.

Materiale

Pannello portachiavi
Pittura chalk celeste
Pennelli
Pezzi Lego
Pistola colla a caldo o colla universale
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Con un pennello piatto passate una mano di pittura sulla tavoletta di legno facendo attenzione a ricoprire per bene anche i bordi. Potete decidere di dare solo una mano in modo che le venature del legno si intravvedano ancora, o di fare una seconda passata nel caso preferiste un colore più coprente. Lasciate asciugare. 
Scegliete o componete gli omini di lego in modo che possano rappresentare la vostra famiglia.
Usate quindi gli altri pezzi di lego per creare una linea, una cornice o altri elementi decorativi a piacere.

Disponete il tutto sul pannello per avere una visione d’insieme e quando siete soddisfatti della composizione incollate i singoli pezzi con la colla a caldo o con una colla universale trasparente. Naturalmente potete personalizzare gli omini per renderli più simili ai membri della famiglia.

In questo caso potete utilizzare della pittura acrilica, dei pennarelli indelebili o anche dello smalto per unghie. Lasciate asciugare bene. 
Ritagliate le lettere dal nostro settimanale Azione e formate il nome della vostra famiglia. Componete la scritta su cartoncino bianco fissando le singole lettere con il bastoncino di colla, quindi rivestite il tutto con adesivo trasparente. Ritagliate della misura necessaria per inserirsi nella vostra insegna. 

Inserite le viti a L già contenute nella confezione nei buchi appositi e fate passare un cordoncino nei due fori della parte superiore in modo da poterlo appendere. Il portachiavi da parete per tutta la famiglia è pronto.

Tanti auguri a tutti i papà!

www.lostiledigio.ch