Crea con noi – Ricicliamo i sacchetti

Diamo un nuova vita ai sacchetti di plastica e creiamo utili trousse e originali carte d'auguri
/ 22.02.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Fortunatamente l’utilizzo dei sacchetti di plastica si sta sempre più riducendo nei negozi e nel nostro quotidiano, se però anche voi ne avete una grande quantità da smaltire, ecco oggi un tutorial che vi permetterà di farlo realizzando allo stesso tempo utili e originali trousse e simpatiche carte d’auguri. Il processo è semplice e molto divertente e serve solamente ferro da stiro e voglia di sperimentare.

Materiale

Sacchetti di plastica (meglio se un po’ spessi)
Ferro da stiro
Carta da forno
Colla a caldo
Forbici e taglierino
Cartoncini per biglietti d’auguri
Pinza Prym per bottoncini automatici o velcro adesivo
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Stendete sull’asse da stiro della carta da forno. Dai sacchetti di plastica ricavate dei rettangoli grandi (indicativamente di circa 25x40cm se volete realizzare delle trousse), sovrapponetene 3 pezzi tenendo quelli dai colori meno interessanti come base. Tagliate ora delle forme più piccole a vostro piacimento che andrete a posare sopra i rettangoli cercando una composizione che cromaticamente vi piaccia. Quando siete soddisfatti della posizione dei vostri pezzi, che può essere anche molto casuale, sovrapponete un altro foglio di carta da forno e quindi con il ferro ben caldo passate su tutta la superficie. Vedrete i fogli restringersi e fondersi tra loro. Non tutte le plastiche reagiscono allo stesso modo ma questo crea un effetto ancora più interessante. Lasciate raffreddare, quindi togliete delicatamente il foglio di carta da forno e controllate che tutti i pezzi si siano uniti.

Guardate la vostra composizione e se volete aggiungete qualche lettera o scritta. In questo caso passate ancora una volta il ferro caldo (sempre proteggendo prima la composizione con la carta da forno) in modo che anche quest’ultime si uniscano all’insieme creato. A questo punto dovreste avere ottenuto dei fogli di plastica sufficientemente spessi, ma allo stesso tempo con una buona flessibilità (la consistenza dovrebbe sembrare a quella di una tela cerata). Con riga e taglierino regolate i bordi in modo da avere rettangoli regolari. I pezzi più piccoli potete incollarli su delle cartoline d’auguri 10x15cm (tagliate i rettangoli 8X13cm), con i pezzi più grandi potete realizzare delle semplici trousse.

Prendete il rettangolo con la parte bella verso il basso. Ripiegate verso l’intero le due estremità, una più grande per formare la tasca e una più piccola per realizzare la patella. Cucite con un filo a contrasto e a zig zag tutto il perimetro lasciando piagato (e quindi doppio) solo la parte bassa della tasca. Aggiungete il bottoncino a pressione o in alternativa del velcro.

Le vostre creazioni in plastica recuperata sono pronte.

Buon divertimento a sperimentare questa tecnica! 

 

www.lostiledigio.ch