Crea con noi - La collana trasformista

Scampoli di stoffa e bottoni colorati danno vita a un accessorio vivace che si indossa anche come bracciale
/ 20.06.2022
di Giovanna Grimaldi Leoni

Resti di stoffa e bottoni sono i protagonisti di questo nuovo tutorial che vi permetterà di ri-utilizzarli per creare una collana tessile trasformista che può essere indossata anche come bracciale o fascia per capelli. I colori sono quelli vivaci e brillanti della bella stagione ma potete crearla nei toni che più preferite per arricchire e completare con originalità anche i vostri outfit più semplici.

Materiale

Resti di stoffa
Bottoni
Filo da cucito e ago
Un pezzo di fettuccia
Forbici
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Prendendo un bicchiere come misura ricavate dai resti di stoffa almeno 16 cerchi. Potete utilizzare le stoffe che preferite ma abbiate cura che non siano di quelle che sfilacciano troppo e non siano troppo spesse.

Piegate i vostri tondi a metà, quindi prendete il primo semicerchio e con ago e filo cucite la parte tonda a punto filza, tirate bene il filo in modo che il semicerchio si arricci formando un petalo e proseguite infilando allo stesso modo tutti i semicerchi. Fate in modo che i «petali» così formati si alternino una volta a sinistra e una volta a destra del filo (vedi fotografia).
Una volta uniti tutti i petali, annodate il filo in modo che i petali restino ben stretti tra loro.

Ora cucite al centro della fascia così creata una serie di bottoni di colore e misura diversi utilizzando un filo che crei un bel contrasto.
Fissate la fascia così creata e decorata alla fettuccia. Io ho utilizzato 120cm di fettuccia color jeans leggermente elastica, in modo da poterla annodare dietro il collo creando un fiocco, ma regolate la lunghezza della collana e il posizionamento della decorazione secondo il vostro gusto personale e la vostra fisicità. Potete compiere questa operazione davanti a uno specchio in modo da valutare dove volete che la collana vada a posarsi.

Rifinite i due lembi della fettuccia cucendo un ulteriore semicerchio andando a formare un piccolo petalo da ambo i lati. Aggiungete a piacere altri dettagli, bottoni o charms.

La vostra collana è pronta per essere sfoggiata e trasformata all’occasione in bracciale avvolgendola intorno al polso o in fascia per capelli, per look sempre originali e all’insegna del colore.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch