Crea con noi - La carta regalo e i biglietti

Un’idea semplice ed economica per confezionare i doni con cura e originalità
/ 19.12.2022
di Giovanna Grimaldi Leoni

Una carta da pacco stampata e dei biglietti d’auguri abbinati, rendono prezioso anche il regalo più semplice e trasmettono cura e attenzione verso la persona che lo riceverà.
Ecco allora che questo tutorial vi viene in aiuto con un’idea semplice ed economica per confezionare i vostri doni in maniera elegante e originale.

Materiale

Carta da pacco
Mattarello lavorato con texture
Rullo piccolo in spugna (in alternativa pennello largo)
Tempera bianca
Forbici e taglierino
Filato rosso spesso
Filo da ricamo color panna e ago
Perle finte
Fustellatrici con stella
1 confezione tetrapak vuota
Rami di pino e piccole pigne o altri elementi naturali
Cartoncini craft A
(Potete trovare i materiali presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Con il mattarello e la pittura bianca preparate la vostra carta da pacco decorata.
Per stendere la pittura in maniera più uniforme sul mattarello potete usare un piccolo rullo in spugna come alternativa al pennello. Lasciate asciugare.

Usate alcuni fogli così preparati per impacchettare i vostri regali, altri serviranno per creare biglietti d’auguri e decorazioni. Alternate le due carte. Laddove il regalo è impacchettato con la carta stampata le decorazioni saranno neutre e viceversa.

Per i ventagli

Tagliate delle strisce di carta da 8-10cm (potete adattare la misura a piacere in base alla dimensione del pacco) e lunghe almeno il doppio. Piegate a fisarmonica, quindi piegate la carta plissettata in due per creare un ventaglio fissando i due lati con un’aggraffatrice o del nastro biadesivo. Inserite al centro il filato rosso e annodate lasciando i lembi del filato liberi.

Per le stelline decorative

Tagliate e pulite bene la confezione di tetra pak. Strappate la pellicola stampata esterna quindi ricavate delle stelle argentate con la fustellatrice.

Per i biglietti

Ricavate dal tetrapak anche delle stelle più grandi (io ho utilizzato come cartamodello una formina per biscotti) e decoratele con delle perle unite dal filo per ricamo.
Ricavate dai cartoncini craft A4 due biglietti d’auguri ognuno.
Sul davanti incollate un rettangolo di carta stampata sul quale potete posizionare a piacere le stelle o i ventagli creati in precedenza (in fotografia potete vedere diverse varianti).
Divertitevi a alternare i vari elementi a piacere e finite aggiungendo un rametto di pino o altri elementi naturali.

I vostri regali e i vostri auguri sono pronti per essere donati ai vostri cari.

Buone Feste!

www.lostiledigio.ch