La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
con la scopa di saggina:
viva viva la nonnina!
Sono svariate le versioni di questa filastrocca per bambini che annuncia l’arrivo per l’Epifania della befana, ma tutte iniziano con la medesima frase che prevede scarpe o calze rotte.
E allora perché non creare un bricolage a tema proprio partendo da loro?
Ecco una simpatica befana porta dolcetti creata con vasetti della marmellata, calze rotte e cartoncino, da preparare in attesa del passaggio della buona nonnina che la riempirà di piccoli doni!
Materiale
Vasetti di vetro
Cartoncino nero e arancio formato A4
Resti di carta da pacco
Occhietti semovibili
Pulisci pipe neri, verdi o arancioni
Una perlina rossa per il naso (in alternativa potete disegnarlo).
Calze smesse in tinta (benissimo i gambaletti in nylon)
Forbici, pennarelli nero e rosa
Pistola colla a caldo
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Pulite e asciugate bene i vasetti che devono avere una forma il più possibile cilindrica. Evitate quelli troppo decorati o con forme particolari.
Tagliate una striscia alta circa 4 cm di carta da pacco e lunga qualche cm in più rispetto la circonferenza del vasetto. Incollatela attorno al vasetto nella parte alta appena sotto l’attaccatura del coperchio.
Ora tagliate ca 10cm dal gambaletto di nylon scartando la parte del piede, e infilate questo semplice vestito alla vostra befana.
Prendete un pulisci pipe, piegatelo a metà e attorcigliatelo su sé stesso lasciando alle estremità qualche cm per creare un anello. Ecco le mani! Incollatelo al vasetto con 3 punti di colla a caldo. Dietro e sui lati.
Incollate sulla carta da pacco gli occhietti semovibili e la perlina per creare il volto della nonnina.
Prendete un foglio A4 di cartoncino nero (80g). Avvolgetelo su sé stesso in obliquo e formate un cono. Stringete/allargate per adattare il cono alla circonferenza del coperchio e quando avrete trovato la misura ideale fissate i lembi con la colla. Decorate il cappello infilando pezzi di calzini sovrapposti e infilate all’estremità un pennacchio che avrete creato con un rettangolino di cartoncino arancione tagliuzzato su tutta la lunghezza e avvolto su sé stesso (vedi foto).
Tagliate ora una striscia di cartoncino arancione lunga ¾ della circonferenza del vasetto e alta ca. 6cm.
Praticate dei tagli ogni 5mm su tutta la lunghezza come in fotografia e con la forbice arricciate e date forma a queste striscioline che diventeranno la capigliatura della nostra nonnina. Andate a incollare la striscia sul bordo del tappo e avvitate lo stesso sul barattolo in modo che l’apertura dei capelli coincida con il viso.
Disegnate due belle guance arrossate dal vento notturno e se volete un bel sorriso. Con uno spiedino di legno e un po’ di carta da pacco o paglia formate una piccola scopa, e la vostra Befana è pronta per accogliere dolcetti, frutta secca o altri piccoli doni che questa ultima festività vorrà regalare ai più piccini. Buona Epifania!