Cartamodello

Cuore


Crea con noi - Il Cuore dei ricordi

Un quadro che custodisce ricordi per un San Valentino fantasioso ed emozionante
/ 25.01.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Quella di oggi è una proposta che si presta bene per festeggiare il 14 febbraio, San Valentino. Ma in realtà è perfetta per celebrare l’amore, in ogni sua forma e sfumatura, ogni giorno dell’anno.
Un quadro dove il più classico dei simboli è creato da piccoli elementi che ci ricordano momenti per noi importanti. Vetri levigati dalle onde e conchiglie. Fiori secchi, pigne, foglie e sassi raccolti durante un’escursione in montagna. Pezzi di sughero ricavati dai tappi di bottiglie stappate in serate speciali.
Un tutorial questo che vi permette di dare libero sfogo alla vostra fantasia, senza seguire regole precise ma lasciandovi trasportare dalle vostre emozioni.

Materiale

1 cartone di recupero formato 20x30cm
2 strisce di cartone 4cm x 24cm
2 strisce di cartone 4cm x 34cm (in alternativa una cornice formato 20X30cm)
1 cartoncino A4 celeste
1 cartoncino A4 verde acqua
1 cartoncino A4 bianco
Taglierino
Colla a caldo, colla a stick
Vetri levigati, sassi, piccole pigne, pezzi di maioliche, perle a forma di cuore e tutto ciò che riterrete opportuno.
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Rivestite il cartone 30x40cm con il cartoncino azzurro utilizzando la colla a stick su tutta la superficie e se avete scelto di costruire la cornice in cartone rivestite allo stesso modo anche le strisce con il cartoncino verde acqua, quindi tagliate gli angoli a 45°. Stampate il cartamodello sul cartoncino bianco e incollatelo su cartone, ritagliatelo per ottenere la sagoma del cuore.

Iniziate ad applicare i vostri piccoli tesori con la colla a caldo partendo dai perimetro esterno verso l’interno. Una volta ricoperto completamente il vostro cuore, potete aggiungere piccoli elementi come perle e bottoni a tema per dare un tocco più luminoso.
Trasferite quindi il cuore al centro della vostra base azzurra. 
Aggiungete a piacere degli elementi come i fiori secchi che germogliano dal vostro cuore e finite il vostro quadro applicando la cornice che dovrà sormontare la vostra base di 2cm su ogni lato, oppure inserendolo nella cornice che avete acquistato.

Il vostro cuore è pronto per essere esposto, pronto a ricordarvi i tanti momenti felici.

Buon San Valentino!

 

www.lostiledigio.ch