Cartamodello

Avvento


Crea con noi - Il calendario dell'Avvento

Materiali di recupero e naturali per creare una bella decorazione e aspettare il Natale giorno dopo giorno
/ 08.11.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Una ghirlanda decorativa che è anche calendario dell’Avvento e accoglie i 24 pacchetti che scandiranno i giorni che mancano alla festa più attesa dell’anno, il Natale. È creata con materiali di recupero e elementi naturali nei toni neutri del bianco e della carta craft. Nei pacchetti troveranno spazio piccoli doni, dolci, fotografie di famiglia o frasi significative.
Perfetto sia per gli adulti che per i bambini.

Materiale

Cartone spesso di riciclo
Un piatto rotondo di almeno 25 cm e una ciotola di ca. 15cm (di carta o normale, servono solo per disegnare il cerchio in alternativa ad un compasso)
Forbici, taglierino
Nastro o fettuccia color panna
Colla a caldo
Materiale naturale (pigne in diverse misure, ghiande, castagne,…)
Carta da pacco o regalo nelle tonalità bianco/beige
Spago
Fustelle per stelline
Cartoncino oro
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Utilizzando il piatto e la ciotola come misura disegnate sul cartone 2 corone e ritagliatele con il taglierino.
Fissate con un po’ di colla a caldo l’inizio della fettuccia quindi rivestite 3/4 della 1. corona semplicemente avvolgendo la fettuccia attorno al cartone senza lasciare spazi vuoti.
Nel restante 1/4 con la forbice o un punteruolo praticate nel cartone diversi buchi abbastanza vicini tra loro.

Tagliate dei pezzetti di fettuccia di ca. 6 cm e tenendoli doppi infilateli nel buchi fissando con poca colla in modo da formare dei ciuffetti. Ora che la base è rivestita incollate i materiali naturali.
Cercate di creare una composizione piacevole. Iniziate incollando gli elementi più grossi e in seguito riempite gli spazi con quelli più piccoli. Ora preparate i pacchetti. Con carte diverse nei toni del bianco/beige e un po’ di spago preparate i 24 pacchetti.

Tagliate quindi a metà la seconda corona. Praticate nel perimetro interno degli intagli a circa 1 cm di distanza tra loro. Preparate una quindicina di pezzi di spago lunghi circa 30-35cm, con un nodo a un’estremità, e infilateli nelle fessure. Incollate con la colla a caldo questo semicerchio sul retro della corona preparata in precedenza mettendo la colla dalla parte dei nodini. Fissate i pacchetti allo spago (1-2 per spago fino a esaurimento).

Stampate il cartamodello. Rivestite un cartone con il foglio oro, riportate sul retro a rovescio il numero 24 e ritagliatelo. Fissatelo all’interno della corona aiutandovi con alcuni spilli.
Ritagliate delle stelline in oro e bianco e usatele per decorare i pacchetti. Potete velocizzare questa operazione ritagliando le stelline con le apposite fustelle che trovate in vendita nei reparti bricolage Migros o nei Migros do-it.

Buon Avvento.

www.lostiledigio.ch