Crea con noi – I vasi ricamati

Una semplice idea per riciclare le bottiglie del latte per raccogliere i mazzi di fiori primaverili
/ 17.05.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

In questa stagione è ancora più bello e semplice circondarsi di fiori. Ecco allora un progetto di riciclo per trasformare le bottiglie vuote del latte in pratici vasi pronti a raccogliere piccoli mazzi di fiori spontanei raccolti durante le nostre passeggiate
La scritta ricamata e il bordo all’uncinetto donano originalità all’insieme e ci permettono di personalizzare i nostri vasi come preferiamo (perché non ricamare per esempio le iniziali dei nomi di tutti i componenti della famiglia).

Materiale 

4 confezione vuote del latte
Spray Edding primer per superfici in plastica
Spray Edding nei colori a scelta (qui celeste e lilla)
Filato multicolor e ago grosso da lana
Uncinetto (facoltativo)
Taglierino, forbici, pinza Prym multiuso con punte per forare
Giornale per proteggere la superfice di lavoro
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Rimuovete l’etichetta dalle bottiglie del latte, lavatele bene e lasciate asciugare.
Con un taglierino tagliatele a ca 13-15cm di altezza. Io ho seguito le linee presenti sulle bottiglie se le vostre non ne presentano misurate con un righello in modo da ottenere vasi delle medesime dimensioni. Abbiate cura di tenere anche la parte superiore della bottiglia, specialmente se volete utilizzare i vasi per contenere dei fiori.

In ambiente arieggiato, meglio se all’esterno, applicate una mano di primer per superfici in plastica e attendete fino ad asciugatura (circa 15 minuti). Ora potete pitturare i recipienti nel colore desiderato. Passate una prima mano di vernice cercando di restare molto leggeri e in seguito girate i recipienti sottosopra e date una seconda mano sempre rispettando i tempi di asciugatura. Questo vi permetterà di avere una copertura migliore specie nei solchi presenti.

Ricamate ora le lettere che vanno a comporre la scritta HOME sui singoli vasi. Disegnate prima i vari punti dove dovete intervenire, praticate i fori con un ago grosso o in alternativa uno spiedino in legno e infine fate passare il vostro filato per ricamare le lettere.

Per il bordo superiore potete fare lungo tutto il perimetro dei fori a 1cm dal bordo e a 1cm equidistanti tra loro utilizzando la pinza Prym vario. Potete quindi procedere a ricamare con punto festone. Prendete ora la parte superiore delle bottiglie che avete conservato, tagliate degli spicchi sui 4 lati e inseritela all’interno delle basi che avete decorato in precedenza. Il collo della bottiglia vi permetterà di mantenere più facilmente i vostri fiori in posizione.
Naturalmente se volete utilizzare i contenitori per contenere penne e matite colorate o altri oggetti questo passaggio non sarà necessario.
I vostri vasi sono pronti a contenere i fiori e colorare un angolo di casa.

Buon divertimento.

Nota: Nel mettere l’acqua nei vasi ricordatevi che la stessa non deve superare in altezza i primi fori praticati o avrete delle fuoriuscite.

www.lostiledigio.ch