Tre simpatici animali del bosco, il cerbiatto, la volpe e il castoro, sono i protagonisti di questo bricolage autunnale che ci dà l’occasione di soffermarci con i bambini a guardare l’incredibile varietà di colori e sfumature che ci regala la natura in questo periodo dell’anno. Foglie e piccoli elementi naturali raccolti durante una passeggiata diventano così il caldo manto dei nostri personaggi.
Materiale
Cartone di riciclo
Scampoli di feltro marrone, arancio e panna
Forbici e taglierino
Occhi movibili da 2cm
Mappette trasparenti A4 per classificatore
Colla a caldo o colla vinilica
Materiale naturale (foglie, pigne, ghiande)
Stampante per cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate i cartamodelli. Riportate il disegno su una base di cartone di almeno 24x33cm e con il taglierino andate ad asportare la parte inferiore del muso degli animali (vedi fotografie).
Sempre utilizzando il cartamodello e seguendo le indicazioni di colore, riportate sul feltro la parte superiore della testa e andate a incollarla con la colla a caldo o la colla vinilica sulla sagoma di cartone. Ora tocca alla parte più divertente. Fate una bella passeggiata e raccogliete foglie, pigne, ghiande o altro materiale naturale che pensate possa esservi utile per la decorazione. Il mio consiglio è di raccogliere elementi abbastanza piccoli.
Inserite nelle buste A4 le foglie, naturalmente questo potete farlo direttamente durante la raccolta, ma magari preferite selezionarle per tipologia e colore e dividerle in base a esso. È anche un buon momento per far notare ai bambini la diversità delle foglie e spiegargli a che albero appartengono e quante calde tonalità diverse di colore ci offre l’autunno. Con l’adesivo andate a chiudere l’apertura della mappetta.
Con l’adesivo di carta fissate tutto il perimetro delle mappette sul retro dei vostri cartoni ed ecco i vostri animali del bosco colorati di foglie.
Girate i cartoni e decorate i personaggi con il materiale naturale che preferite.
Buon divertimento!