Crea con noi – Colazione per due

I suggerimenti per creare un romantico vassoio per San Valentino
/ 27.01.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Di certo non serve una giornata particolare per coccolare chi si ama, tradizionalmente però il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati, perché allora non iniziare la giornata con una romantica colazione a letto?Con il progetto di oggi vediamo come decorare e personalizzare a tema un vassoio di legno con la tecnica dello stencil. Perfetto per una colazione a due, ma anche per un piacevole e rilassante aperitivo serale, perché sappiamo bene, l’amore passa anche dallo stomaco.

Materiale

Un vassoio in legno assortimento
Maschera con cuori per stencil
Tamponi per stencil
Pittura rustica o acrilica bianca, rossa, oro
Adesivo di carta da pittore
Pennelli
Vernice protettiva
(tutto il materiale utilizzato lo potete trovare nei vostri negozi Migros con reparto bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Date una prima mano di bianco all’intero vassoio. Lasciate asciugare e passate una seconda mano solo sulla parte interna (che resterà bianca).
Pitturate ora tutto il perimetro interno di rosso, lasciate asciugare. Fissate il nastro di carta all’interno del vassoio come a creare una cornice. Posizionate la mascherina per stencil e cominciate a tamponare i vostri cuori con l’acrilico rosso. Fate molta attenzione e procedete lentamente per non spostare la mascherina e macchiare.
Quando avete finito, levate la mascherina e prima di riposizionarla più avanti fate seccare la pittura (potete velocizzare utilizzando l’asciugacapelli). 
Fate in questo modo tutto il fondo interno del vostro vassoio. Levate il nastro di carta. Con un pennello piatto fine, dipingete tutto il profilo del vassoio e l’interno dei manici di oro. Riprendete questo particolare andando a dipingere di oro anche due cuori.
Se serve correggete eventuali sbavature con la pittura bianca. Ultimate con uno strato di vernice protettiva. 
Il vostro vassoio è pronto per essere usato, ma se volete aggiungere un messaggio romantico potete creare nello stesso modo e utilizzando sempre la stessa mascherina un biglietto coordinato, vi basterà utilizzare lo stencil su un cartoncino bianco, ritagliarlo e usarlo per decorare un cartoncino d’auguri.

Buon San Valentino.

 

www.lostiledigio.ch