Cartamodello

Fiori


Crea con noi - La decorazione a collage

Un’idea di riciclo di materiale per colorare un angolo di casa e lasciare messaggi
/ 01.08.2022
di Giovanna Grimaldi Leoni

Una decorazione floreale in carta, cartone e cartoncino per divertirsi con la tecnica del collage e riutilizzare anche le vecchie edizioni del nostro settimanale.
Realizzata completamente con materiale di riciclo diventa anche un simpatico modo per lasciare un messaggio ai propri cari durante la giornata rallegrando al contempo un angolo di casa.

Materiale

Una piccola scatola di circa 10x10cm
Una gruccia appendiabiti o del fil di ferro
Un tronchese
Carta e cartoncino nei colori a scelta
Una vecchia edizione di Azione
Colla vinilica (bianca) e pennello piatto
Bottoni decorativi
Qualche perla (facoltativa)
Colla a caldo
Forbici
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate il cartamodello e riportate su cartone le sagome dei fiori e del cuore. Dalla copia di «Azione» ricavate tante piccole strisce di carta utilizzando preferibilmente le parti con il testo scritto piccolo.
Diluite la colla vinilica con un po’ di acqua e con un pennello piatto applicate le strisce sulle sagome, rivestendole completamente (fronte e retro). Lasciate asciugare.

Decorate i fiori a piacere divertendovi con la tecnica a collage e utilizzando i ritagli di carta o cartoncino dei vostri colori preferiti. Aggiungete a piacere bottoni, strass o altro che la vostra creatività e la vostra fantasia vi suggeriscono.

Dalla gruccia con un tronchese ricavate gli steli dei fiori, in modo che abbiano misure diverse tra loro.
Tenete gli steli più lunghi per i fiori più grandi.
Prendete la scatolina e con del cartoncino rivestitene il coperchio su cui andrete a praticare 4 fori da cui far passare gli steli. Fissate sul fondo della scatolina con la colla a caldo 4 mezzi tappi di sughero che manterranno i vostri fiori ben saldi. Infilate i vostri steli nel sughero premendo con forza, quindi fateli passare dai fori attraverso il coperchio della scatola.
Se volete, infilate ora qualche perla di legno colorata che andrà a posizionarsi alla base dello stelo.

Inserite all’estremità degli steli i fiori. Se avete utilizzato un cartone spesso vi basterà infilarli al centro tra i due cartoni che lo compongono. Fissate se necessario con una punta di colla.
Regolate la composizione piegando un poco i gambi in modo che tutti i fiori siano ben visibili, e se la scatola non dovesse risultare ben salda appesantitela inserendo all’interno qualche sassolino.

Idea in più: Volete utilizzare questa composizione per lasciare un messaggio ai vostri cari?

Prendete delle piccole calamite, rivestitele con un bottone e fissate in questo modo agli steli i vostri biglietti.

www.lostiledigio.ch