Finocchi caramellati su salsa di pomodoro

Migusto
/ 30.05.2022

Ingredienti per 4 persone: 500 g di pomodori; 1 scalogno; 2 spicchi d’aglio; 6 c d’olio d’oliva; sale; pepe; 2 finocchi di circa 250 g ciascuno; 2 c di burro; 2 c di zucchero; 1 cc di semi di finocchio; ½ limone

1. Taglia i pomodori a dadini. Trita lo scalogno e gli spicchi d’aglio. Scalda poco olio e fai appassire lo scalogno e l’aglio. Aggiungi i dadini di pomodoro e lascia sobbollire a fuoco medio per circa 20 minuti. Condisci con sale e pepe.

2. Nel frattempo, metti da parte i ciuffetti verdi dei finocchi e taglia gli ortaggi a fette di circa 1 cm di spessore. Scalda poco olio e il burro in una padella bella ampia e rosola i finocchi da entrambi i lati a fuoco medio per circa 5 minuti, finché si colorano leggermente. Cospargi di zucchero e semi di finocchio e continua, finché lo zucchero non si è caramellato. Grattugia la scorza di limone e aggiungila, condisci con sale e pepe.

3. Accomoda i finocchi sul letto di salsa di pomodoro e guarnisci con i ciuffetti verdi dei finocchi messi da parte. Irrora con un filo d’olio e servi.

Preparazione: circa 20 minuti.
Per persona: circa 3 g di proteine, 18 g di grassi, 15 g di carboidrati, 260 kcal/1050 kJ.