Crea con noi - L’astuccio in feltro

Una semplice idea per creare un porta penne e porta block notes che ci accompagnerà durante il nuovo anno scolastico
/ 06.09.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un divertente tutorial per realizzare un simpatico astuccio porta penne e porta block notes che ci accompagni nel nuovo anno scolastico. In feltro con dettagli in jeans ricavati da un vecchio pantalone, può essere assemblato senza macchina da cucire utilizzando la colla a caldo che si presta molto bene e si rivela particolarmente resistente su questo materiale.
I fiori in feltro e stoffa e i ricami a mano in colori contrastanti donano un aspetto allegro all’insieme che ci accompagnerà in questo nuovo inizio stagione.

Materiale

37x27cm di feltro azzurro 3mm
12x27cm di feltro azzurro 3mm
10x27cm di feltro fucsia 3mm
4x18cm feltro fucsia 3mm
Una tasca e un orlo di jeans ricavata da un vecchio pantalone
Fiori in feltro/stoffa
Bottoni
Filo da ricamo verde e fucsia con ago da ricamo
Cutter, forbici, pistola colla a caldo
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Una volta ritagliate tutte le parti di feltro come indicato sopra posizionatele sulla vostra base. Il rettangolo fucsia sarà la patella del vostro astuccio (vedi fotografia), sarebbe opportuno quindi che arrotondiate gli angoli su uno dei lati lunghi.
Fissate sul lato sinistro del vostro astuccio la striscia da 4x18cm che vi servirà per infilare il block notes. Sarà sufficiente che con la colla a caldo fissiate due lati corti posizionando la striscia a 5 cm dal lato superiore.
La tasca portapenne invece sarà formata dal rettangolo azzurro e dalla patella fucsia. Fissate la patella leggermente rientrata rispetto alla mezzeria della base in modo che richiudendo l’astuccio non vi sia uno spessore eccessivo. Il rettangolo azzurro deve essere fissato con la colla solamente se non avete intenzione di rifinire il vostro astuccio ricamandone il perimetro. 

Ricamo (facoltativo)

Lungo tutto il perimetro dell’astuccio e sulla patella potete effettuare una cucitura a mano in punto festone con colore a contrasto così da ottenere una rifinitura decorativa. Anche l’orlo del pantalone che potete riciclare come nastro per chiudere il vostro astuccio può essere valorizzato con un piccolo ricamo a contrasto. Fissatelo poi con due punti e l’aggiunta di un bottone decorativo al rettangolo in feltro (vedi foto). Ora, incollata la tasca potete procedere con le decorazioni. Lasciate libera la fantasia utilizzando materiali diversi.

Se volete realizzare dei fiori in stoffa può venirvi in aiuto questo tutorial:
https://www.azione.ch/nc/tempo-libero/dettaglio/articolo/crea-con-noi-sboccia-la-primavera.html 

Applicati i fiori con la colla e decorati gli stessi con pietre, perle o bottoni, ricamate a punto dritto il gambo che fuoriesce dalla tasca. Il vostro astuccio/copertina è finito e pronto per portare colore ai vostri appuntamenti quotidiani.

Buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch