Crea con noi - La mucca canestro

festeggiamo il 1° agosto con un progetto di riciclo creativo ideale anche per i più piccoli
/ 26.07.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Una simpatica mucca che funge da canestro pronta a inghiottire delle palline in carta di giornale, è la mia proposta dedicata ai festeggiamenti del 1° agosto.
Un gioco dedicato ai più piccoli che potete realizzare partendo da un fustino di detersivo vuoto e che risulterà perfetto per intrattenere i vostri bambini durante le grigliate estive e i pranzi all’aperto.
Un progetto di riciclo creativo dove anche i più piccoli potranno dare una mano con pennelli e pittura o ancora appallottolando il giornale necessario alla realizzazione delle palline.

Materiale

Un fustino del detersivo vuoto
Pittura acrilica bianca, nera, azzurro, marrone chiaro, rosso
Pennelli
Colla a caldo, forbici, pennarello nero
Un cordoncino o nastro rosso
Resti di cartoncino nero, rosa, beige
Un anello portachiavi
Stampante per il cartamodello
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Per le palline: Carta da giornale, nastro adesivo, tovaglioli

Procedimento

Stampate il cartamodello e assemblate il corpo della mucca. Tracciatene i contorni sul fustino e passate più mani di pittura in modo che il colore sia ben coprente. Dal cartamodello ritagliate anche tutte le altre parti e riportatele sul cartoncino. Io ho utilizzato materiale di recupero da vari imballaggi, utilizzando anche consistenze diverse come il cartone ondulato.

Incollate con la colla a caldo tutte le parti sul corpo della mucca. Ritagliate su cartoncino nero la campanella, ritagliate quindi una seconda sagoma leggermente più piccola in rosso, e incollatela al centro della prima. Disegnate col pennarello la riga che crea la tridimensionalità e con la pinza praticate un foro in cui infilerete l’anello.

Inserite l’anello nel cordoncino rosso. Con un punteruolo (o uno stuzzichino in legno) forate il fustino in corrispondenza del collo e fate passare le estremità del cordoncino. Annodate da entrambi i lati in modo da fissare il vostro collare. Anche per le orecchie ritagliate la forma più grande dal cartoncino nero e quella più piccola da quello rosa assemblatele e andate a fissarle al fustino incollando solo la base in modo che risultino semovibili. Con il taglierino create l’apertura sul muso lasciando circa 1cm di margine tutto attorno. Se volete creare delle palline di carta appallottolate un foglio di carta da giornale, avvolgetele nel nastro adesivo in modo che restino compatte e quindi avvolgetele nuovamente in un tovagliolino bianco chiudendo con un nastro. Voilà la vostra mucca canestro è pronta per farvi compagnia nelle vostre grigliate in giardino.

Buon 1° agosto!

 

www.lostiledigio.ch