Crea con noi - Il ritratto in scatola

Un collage tridimensionale per ricordare l'estate appena trascorsa
/ 07.09.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un ritratto in scatola, in cui ricreare una scena ricordo dell’estate 2020 unendo ai vari materiali di cartoleria anche sassi, fiori o altri elementi per voi significativi raccolti durante le vostre escursioni.
Per farlo utilizzeremo il collage, una delle tecniche più divertenti e creative, nel quale possiamo unire moltissimo materiale seguendo la nostra personale ispirazione.
Carta, cartoncino, vecchi giornali, ritagli di rivista, ma anche stoffa, fiori secchi ed adesivi, tutto questo e molto altro potrà essere combinato a piacere per dar vita ad una scena rappresentativa dei mesi appena trascorsi.
Un esercizio creativo davvero divertente che coinvolgerà tutta la famiglia.

Materiale

Carta, cartoncino, stoffa, riviste, giornale, adesivi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce
Il coperchio di una scatola di scarpe
Bastoncino di colla e colla a caldo
Forbici
Taglierino e righello
Pulisci pipe (2 per ogni omino)
Resti di filato nei colori desiderati
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Prendete le misure e con taglierino e righello tagliate dal cartoncino celeste le parti per rivestire l’interno del vostro coperchio.
Cominciate ora a creare il vostro paesaggio fantastico mixando i vari materiali che avete a disposizione. Potete incollare il tutto al fondo con il bastoncino di colla. Prendete ora due pulisci pipe. Piegate un primo pezzo lungo ca. 25 cm a metà e formate sulla cima un cappio che sosterrà la testa. Prendete un pezzo più corto e avvolgetelo al primo all’altezza delle spalle per formare le braccia.

Su tutti gli estremi piegate i pulisci pipe 1 cm su se stessi come a formare mani e piedi. Ottenuto questo “scheletro” andate ad avvolgere attorno alle parti del filato in modo di dare forma al corpo. Ritagliate ora da una foto il viso desiderato e aggiungete dettagli a piacere per completare la figura.

Unite tra di loro con della colla a caldo dei sassolini raccolti nelle vostre gite e create un comodo rialzo su cui fissare il vostro ritratto. Completate ora lo sfondo, arricchendolo di dettagli, scritte e elementi in rilievo per avere un maggior effetto tridimensionale. nserite nello sfondo la figura preparata in precedenza (potete creane anche più di una naturalmente) e con il cartoncino rivestite le pareti esterne del coperchio.

Il ritratto in scatola con i ricordi di questa estate 2020 è pronto per essere appeso.

Buon divertimento nel preparare la vostra speciale esposizione.

 

www.lostiledigio.ch