Crea con noi - Il libro tattile

Un gioco per bambini che stimola la curiosità e i sensi
/ 14.06.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un libro tattile fatto di 4 pagine trasparenti ognuna contenenti materiali di colore, consistenza e forma diversa per dare al bambino stimoli sensoriali diversi e stimolare la sua curiosità.
Si può sfogliare come un libro oppure le pagine possono essere slegate e utilizzate singolarmente come piccoli tappetini in modo da poter essere manipolate più facilmente e permettere piccoli esercizi di motricità fine.
Con lo stesso metodo potete creare tante pagine diverse, utilizzando tanti materiali disponibili nei reparti bricolage Migros o anche elementi di riciclo o presenti in natura per offrire al vostro bambino, tanti stimoli diversi.

Materiale

4 fogli A3 di feltro 3mm verde, celeste, giallo, rosso
8 rettangoli 6x10cm di pannolenci verde
4 mappette trasparenti, meglio se per il classificatore altrimenti cucire il lato lungo
Zip Bag con bottoni e pon pon
Cutter, forbici
Pennarello evanescente, riga
Macchina da cucire
colla a caldo (facoltativa)
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Cominciate con il tagliare le lastre di feltro a metà in modo da ottenere 8pz formato A4.
Con il pennarello evanescente disegnate una cornice di 4 cm e con il cutter andate a tagliare per formare su ogni foglio una finestra. Fate attenzione a non tagliare troppo una volta arrivati all’angolo, piuttosto fermatevi con il cutter qualche millimetro prima e tagliate l’angolo con le forbici in modo da essere il più possibile precisi.

Riempite le mappette con i materiali scelti. Per questo tutorial io ho deciso di utilizzare le zip bag di bottoni e pon pon, di riciclare delle cannucce inutilizzate e di realizzare con il feltro asportato per creare la finestra dei triangoli di varie dimensione e colore. Fissate ora la mappetta con 4 punti di colla a caldo (badando bene a non metterla in prossimità a dove si andrà a cucire) al feltro, sovrapponete l’altra lastra del medesimo colore e andate a cucire attorno alla finestra (badando che tutto il materiale resti al centro della mappetta) e lungo il perimetro esterno. Ricordatevi di inserire prima di compiere questa operazione i due triangoli di panno verde che vi permetteranno di rilegare le vostre pagine. Per posizionarli prendete come riferimento la finestra tenendoli quindi rientrati di 4 cm rispetto all’altezza della pagina. 

Con la pinza forate i rettangoli in panno e inserite un cordoncino che vi permetta di rilegare le vostre pagine ma, all’occorrenza anche di utilizzare singolarmente per poterle manipolare meglio o per far giocare più bambini contemporaneamente.

Naturalmente con lo stesso metodo potete decidere di inserire vari materiali diversi e creare quante più pagine vorrete.
Il vostro libro tattile è pronto per essere esplorato da manine curiose.

Buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch