Crea con noi - I vasi di cartone

Appesi o appoggiati a un ripiano accoglieranno i fiori spontanei ma anche fiori secchi o di carta
/ 23.08.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Dei quadri di cartone, che presentano vasi in rilievo di diverse dimensioni, ricamati con semplici motivi.
Una semplice decorazione che utilizza materiali di riciclo che può essere appesa, appoggiata su un ripiano o portata con sé in natura per essere riempita con i fiori spontanei più belli.
Un gioco per le giornate passate all’aperto che permette ai più piccoli di lavorare sulla motricità fine apprendendo al contempo i primi rudimenti del ricamo.

Materiale

Cartone riciclato da scatole
Filato nei colori preferiti, ago da maglia
Matita, taglierino e righello
Colla a caldo
Fiori
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Dal cartone ritagliate le vostri basi, per questo tutorial sono state utilizzate delle basi da 35x24cm ma naturalmente potete adattare le misure a piacere. Tagliate anche i trapezi che formeranno i vostri vasi, sbizzarritevi con le forme per creare sui vostri quadri delle belle composizioni.

Se come in questo caso il cartone presenta due facce di colore diverso potete giocare a creare dei contrasti tenendo la base di un colore e i vasi utilizzando l’altro lato. Ma anche in questo caso utilizzate la fantasia, se non volete lasciare i vasi neutri potete colorarli con la tecnica che preferite o rivestirli con del cartoncino o della pellicola colorata.
Dal cartone ritagliate anche delle strisce da 1cm e da 2cm che vi serviranno per creare lo spessore dei vasi. Prendete i trapezi e con matita e righello disegnate su di essi dei semplici motivi a zig zag.

Con un ago grosso forate i punti dove dovrà passare il filato, quindi procedete con il ricamo alternando i colori scelti.

Una volta decorati tutti i trapezi potete procedere a formare i vostri vasi assemblando con la colla a caldo le basi decorate alle strisce di cartone che verranno incollate ai due lati e alla base inferiore, lasciando invece libera la base superiore. Ora non vi resta che fissare i vostri vasi di cartone al rettangolo di base cercando una composizione che sia per voi gradevole. Tenete i vasi piuttosto in basso in modo che una volta inseriti i fiori gli stessi non fuoriescano troppo dal quadro. 

L’idea in più

Questi quadri sono pensati per giocare in natura e creare le proprie composizioni floreali, se volete utilizzarli come decorazione potete tenere freschi i fiori più a lungo avvolgendoli in un panno/tovagliolo bagnato e coperto con della carta d’alluminio oppure inserendo i gambi in una provetta di vetro che fisserete all’interno del vaso.
Naturalmente potrete utilizzarli anche per composizioni con fiori secchi, finti o creati da voi in carta.

 

www.lostiledigio.ch