Fotografie
Materiali


Crea con noi - I pesciolini sensoriali

Un gioco coloratissimo creato con palloncini e tanti materiali da… toccare
/ 15.08.2022
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un memory sensoriale creato con palloncini dai colori vivaci e materiali diversi sia naturali che sintetici comunemente presenti in casa. Un gioco per i più piccoli che manipolando questi pesciolini colorati potranno scoprire differenti consistenze e cercare di abbinare i pesciolini alle immagini dei relativi materiali utilizzati per il riempimento. Un esercizio per sviluppare il tatto utilizzando materiali comuni ma all’occorrenza anche dei simpatici antistress.

Nota importante: il gioco è adatto a bambini dai 3 anni in su. I bambini più piccoli, che potrebbero portare i pesciolini alla bocca e morderli causandone la rottura, devono utilizzare i pesciolini esclusivamente sotto la sorveglianza di un adulto.

Materiale

confezione di palloncini coloraticartoncini A4 nei toni del bianco/celestemateriali di texture diverse:naturali come: farina, riso, caffè, zucchero, lenticchie, fagioli, pastina, …sintetici come: bottoni, perline, filati, perle, graffette, …forbici, pennarello indelebileocchietti semovibili 5mmcolla a caldo o colla universalestampante per le fotografie dei materiali(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Selezionate i materiali da utilizzare quindi riempite i vari palloncini. Per facilitare questa operazione potete utilizzare un imbuto oppure un cono di carta e aiutarvi con uno stecchino di legno. Una volta riempiti i palloncini annodateli in modo che il materiale non fuoriesca.

Con il pennarello indelebile disegnate la bocca del pesciolino, incollate l’occhietto semovibile, e aggiungete una piccola pinna (ricavata dal panno o dai panni multiuso) completate con un nastro in prossimità del nodo (facoltativo). Prendete 3 cartoncini blu e con la tecnica del collage create sulla metà inferiore le onde del mare incollando varie strisce di cartoncini/panni/carta nelle tonalità del mare.

Stampate le foto che ho preparato per voi (le trovate qui accanto), oppure se avete utilizzato materiali diversi scattate loro delle fotografie singolarmente su di una base uniforme. Importatele sul vostro computer e stampatele ognuna con formato di 9x6,5cm circa.

Una volta che pesciolini e sfondi sono pronti potete iniziare a giocare. (Per un utilizzo durevole nel tempo se avete a disposizione una laminatrice vi consiglio di plastificare sia le basi preparate a collage che le singole immagini dei materiali). Cosa conterrà il pesciolino? Perline, bottoni, lenticchie? Manipolando i diversi palloncini e le diverse consistenze toccherà ai vostri bambini abbinare i palloncini alle fotografie corrispondenti.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch