Crea con noi - I bracciali in Pet

Un'idea creativa per trasformare bottigliette di Pet in coloratissimi braccialetti
/ 09.08.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Questa settimana vi proponiamo una semplice idea per trasformare le bottiglie di Pet in bracciali colorati da abbinare tra loro e ai vestiti estivi, oppure per fare piccoli regali alle persone care. Ognuno potrà scegliere come decorarli con tanta fantasia e utilizzando materiale che avete in casa. 

Materiale

Bottiglie di Pet vuote
Colla vinilica
Forbici/taglierino
Scampoli di cotone
Filati da ricamo e ago
Pinza Prym con bottoncini automatici
A piacere perline in tinta
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Togliete le etichette dalle bottiglie in Pet, io ho utilizzato quelle da 0,5 l ma potete usare quelle che preferite purché abbiano una parte liscia e senza scanalature, quindi lavatele bene.
Con il taglierino tagliate la parte larga della bottiglia, quella dalla quale potete ricavare delle strisce di Pet sufficientemente larghe e lisce.
Tagliate quindi diverse strisce, anche di differenti larghezze tra l’1 e il 2,5cm. Per la lunghezza prendete come riferimento il polso di chi indosserà il bracciale. Tenete conto di avere un po’ di agio in modo che non risulti troppo stretto, inoltre se vorrete la chiusura con i bottoncini automatici dovrete calcolare un paio di cm in più per poter far sormontare i due lembi.

Dagli scampoli di stoffa ricavate dei rettangoli appena più lunghi delle strisce tagliate che siano sufficientemente larghi per avvolgere le strisce da entrambi i lati. Con il tappo stendete uno strato di colla vinilica sulla stoffa quindi fate aderire le vostre strisce in Pet. Fate aderire bene e andate a ritagliare la stoffa in eccedenza.
Lasciate asciugare. A questo punto potete procedere con le decorazioni e le chiusure.

Per le chiusure: alternate dei bracciali con bottoncini automatici a bracciali a cui farete due piccoli fori alle estremità (sempre con la pinza Prym) in cui infilerete semplicemente del filato o un nastro fine da allacciare ed eventualmente decorare con piccole perle.

Per le decorazioni: potete dare sfogo alla vostra fantasia, riciclando il materiale che avete a disposizione.
Ecco alcune idee:

  • avvolgere il bracciale a tratti con del filato in tinta

  • decorare con perle e perline

  • applicare degli strass

  • ricamare piccoli disegni

  • aggiungere dei piccoli bottoni

Preparatene tanti, sperimentando ciò che più vi piace, da indossare anche insieme, avendo cura di accostare in modo armonico i colori e le fantasie. Prendete ora alcune strisce in Pet larghe almeno 2cm. Scrivete su un foglietto di carta la parola che volete riportare sul bracciale. Fissate con del nastro adesivo il foglio al retro della vostra striscia in Pet e usate il disegno come riferimento per ricamare coi filati che preferite la parola che avete scelto.
Forate anche qui le estremità e applicate il metodo di chiusura scelto (bottoncino automatico o filati da annodare).

I vostri bracciali sono pronti per essere abbinati tra loro e sfoggiati per portare colore alla vostra estate.

Buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch