Crea con noi - Fiori in trasparenza

Ecco un'idea originale per creare una delicata ghirlanda di fiori
/ 12.07.2021
di Giovanna Grimaldi Leoni

Dei piccoli meravigliosi fiori selvatici, raccolti durante una passeggiata, messi a seccare in una pressa e inseriti in quadrati trasparenti come piccole opere d’arte. Utilizzati infine per formare una ghirlanda da far danzare leggera appesa ad un albero in balcone o in giardino oppure appesa in casa come elemento decorativo d’arredo per avere sempre uno sguardo rivolto a ciò che di bello la natura crea. 

Materiale

Una pressa per fiori – fiori secchi (qui il tutorial per realizzarne una: https://www.azione.ch/nc/tempo-libero/dettaglio/articolo/crea-con-noi-la-pressa-per-i-fiori.html )

Lastre di plexiglas sottile (per questo progetto ne ho recuperate alcune che avevo tolto da cornici economiche)
Trapano con punta fine 
Taglierino, pennarello indelebile, riga
Filo di ferro sottile
Un nastro a scelta per comporre la ghirlanda o un sottile filo di nylon
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Con un pennarello fate un segno ogni 5 cm su tutti i lati della vostra lastra di plaxiglas (o vetro acrilico). Con riga e taglierino tagliate quindi i quadratini 5x5cm facendo attenzione a non far scivolare la lama. È consigliabile per tagliare questo materiale dare più passate leggere in modo da avere un taglio netto in più passaggi. Tagliate tutti i quadrati lasciando la pellicola protettiva. Quindi tenendoli sempre a 2 a 2 praticate con il trapano utilizzando una punta fine dei fori su 2 dei 4 lati che vi permetteranno poi di unirli in una ghirlanda. Togliete quindi la pellicola protettiva, inserite tra i due quadrati un fiore secco e unite le due parti creando un anellino con il fil di ferro. 

Cercate di alternare i fiori in modo da averne tanti diversi per rendere la ghirlanda più interessante. Una volta preparati in questo modo tutti i tasselli decidete come unirli, se in un’unica ghirlanda lunga o se preferite magari appenderli in tanti piccoli segmenti più corti.
Fate quindi passare un nastro/filo la cui sommità avete creato un’asola, facendolo passare dagli anellini in metallo creati. Sia da quello superiore che da quello inferiore in modo che restino dritti.

Ora non vi resta che trovare il luogo giusto per appendere i vostri fiori in trasparenza, in casa come all’esterno dove saranno mossi dal vento.

Buona raccolta e buon divertimento!

 

www.lostiledigio.ch