Crea con noi - Collage fatati

Allenate la fantasia con quello che trovate in giardino, nel parco o nel bosco
/ 15.06.2020
di Giovanna Grimaldi Leoni

Oggi vi proponiamo un’attività ludica e molto creativa adatta sia per gli adulti che per i bambini. Creare personaggi fatati con la tecnica del collage, utilizzando foglie e fiori raccolti durante una passeggiata e in un secondo tempo fotocopiati. Un modo per allenare la fantasia e creare la vostra personale galleria di personaggi inventati, ed anche una perfetta attività per allenare la motricità fine utilizzando forbici e colla. Una volta fotocopiato il materiale raccolto potete metterlo a seccare in una pressa, in modo da creare in un secondo tempo un erbario.

Materiale

Foglie e fiori
Stampante/fotocopiatrice a colori
Fogli bianchi
Forbici e colla stick
Matite colorate, pennarelli o acquarelli a discrezione
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage
o Migros do-it)

Procedimento

Per prima cosa, uscite di casa e fate una bella passeggiata. Portatevi un vasetto o un piccolo cestino e raccogliete foglie e fiori di diverse varietà e colori. Rientrati a casa, appoggiateli sul piano di vetro della vostra stampante in modo che non si sovrappongano e fotocopiateli su carta bianca. Fate delle copie mantenendo la misura al 100% e alcune impostando un’altra percentuale (io ho utilizzato il 90% e il 70% ma potete scegliere altre dimensioni). Ora con le forbici ritagliate seguendo i contorni, questo è un ottimo esercizio per i bambini per allenare la motricità fine. Non preoccupatevi se non saranno precisi e importante che prendano dimestichezza con le forbici. Se il vostro bambino è mancino, per aiutarlo acquistate una forbice apposita sarà molto facilitato nel compito di ritaglio. 

Ora potete iniziare a creare i vostri personaggi fatati utilizzando le foglie e i fiori ritagliati e tutta la vostra fantasia. Non seguite troppe regole, sperimentate e lasciate sperimentare i vostri bimbi. Quando avrete creato con i varie elementi i vostri personaggi aggiungete qualche tratto di colore, pennarello o qualsiasi altra tecnica riteniate opportuno, per creare volti, braccia, gambe e piccoli dettagli. La vostra personale galleria fatata è pronta per essere mostrata. Potete incorniciare i vostri personaggi o semplicemente appenderli a un filo o alla parete con del washi tape (nastro adesivo colorato). 

L’idea in più
Utilizzate per i vostri personaggi una base di cartoncino leggero. Ritagliateli, montateli su uno stecchino in legno da gelato e utilizzateli per un teatrino.

Buon divertimento.

 

www.lostiledigio.ch