azione.ch
 



Tutte le lingue sono importanti

Consigli per favorire la crescita in un ambiente multilingue
/ 16/06/2025
Redazione

L’apprendimento della lingua locale è prevista da molti programmi di integrazione per adulti. I bambini in età prescolare, invece, hanno esigenze diverse: per svilupparsi bene dal punto di vista linguistico ed emotivo hanno bisogno anche della prima lingua o delle prime lingue parlate dalle loro persone di riferimento in ambito domestico.

I bambini hanno un vero e proprio talento per le lingue. Le ricerche dimostrano che in un ambiente multilingue ne imparano facilmente diverse. I presupposti che li aiutano nell’apprendimento sono due.

In famiglia prevale la «lingua del cuore»: con i figli i genitori parlano la loro prima lingua (o le loro prime lingue), ossia la lingua del cuore, quella più vicina al genitore. La prima lingua rafforza il rapporto con il bambino e contribuisce a formarne l’identità. Per questo è una lingua che appartiene all’ambiente domestico.

La lingua locale si aggiunge attraverso il gioco: al di fuori della famiglia i bambini scoprono la lingua locale. Prima lo fanno, meglio è. A tale scopo servono luoghi d’incontro come quelli offerti da progetti multilingue o asili nido. Giocando con gli altri, i bambini entrano in contatto con la lingua locale e allo stesso tempo mettono alla prova la loro prima lingua.

Ogni lingua con cui un bambino cresce è importante, nessuna è meno preziosa delle altre e nessuna ha la priorità sulle altre. «ici. insieme qui.» sostiene progetti e luoghi di incontro che promuovono la crescita multilingue: centri di quartiere, centri per famiglie, gruppi di gioco multilingue e altro ancora.

Per conto di «ici. insieme qui.» l’Alta scuola pedagogica di San Gallo ha accompagnato otto progetti e interpellato oltre 80 genitori. Ne sono scaturiti alcuni suggerimenti ora confluiti nella pubblicazione Tutte le lingue sono importanti!