azione.ch
 


Concorso
«Azione» mette in palio 15x2 biglietti per la serata inaugurale di Moon&Stars di giovedì 11 luglio 2024. Per partecipare al concorso mandare una e-mail a giochi@azione.ch (oggetto «Moon&Stars») indicando i propri dati entro domenica 23 giugno 2024 (estrazione 24 giugno). Buona fortuna!

Informazioni e prenotazioni
www.moonandstars.ch


Moon&Stars, 20 anni di musica in Piazza Grande

L’11 luglio Opening Night con biglietti al prezzo di 39 CHF, a seguire una serie di concerti imperdibili. Migros sostiene la kermesse fin dalla prima edizione
/ 17/06/2024
Redazione

La prima edizione di Moon&Stars si è svolta due decenni fa. Da allora, gli amanti della musica di tutta la Svizzera si recano in Ticino, e più in particolare a Locarno in Piazza Grande per trascorrere indimenticabili serate estive e concerti leggendari, ma ora è arrivato il momento di festeggiare con un’edizione-anniversario fenomenale e una serie di grandi offerte speciali. Per la prima volta nella storia di Moon&Stars, il festival si aprirà con una Opening Night, giovedì 11 luglio, e per l’occasione i biglietti saranno disponibili all’imbattibile prezzo di 39 CHF.

Sarà perché ti amo!
I Ricchi e Poveri, le leggende del pop italiano per eccellenza, apriranno la serata. I Ricchi e Poveri non sono tornati sulla cresta dell’onda solo per avere partecipato all’edizione 2024 di Sanremo con Ma non tutta la vita, ma anche perché nel 2023 la hit Sarà perché ti amo è tornata in classifica grazie ai tifosi del Milan e da allora è trendy su tutti i social media. Saranno loro ad aprire la serata. La band, fondata a Genova, ha debuttato nel 1968. Da allora ha deliziato il pubblico internazionale con successi come Mamma Maria, Voulez-vous danser e Che sarà. Da vere e proprie leggende sanremesi, hanno portato l’Italia all’Eurovision Song Contest del 1978.

Italodisco in Piazza Grande
Il trio italiano, composto da «Stash» Fiordispino, Alex Fiordispino e Dario Iaculli, è noto per il suo stile stravagante. Musicalmente i tre si sono fatti ispirare da grandi personaggi e stelle del pop come Giorgio Moroder e i Righeira. I tre artisti condividono una fervente passione per la musica rock ed elettronica, e per questo motivo nel 2009 hanno unito le forze e sono nati i The Kolors, che hanno cominciato la loro carriera esibendosi come band fissa in uno dei club più famosi di Milano: Le Scimmie. Dopo un MTV award, 4,7 milioni di ascoltatori su Spotify, tre album in studio e diversi dischi di platino, anche i The Kolors si esibiranno in Piazza Grande.

Dancing with Gabry Ponte
Per chiudere in bellezza, calcherà il palcoscenico di Moon&Stars Gabry Ponte, uno dei più noti DJ e produttori italiani (ha collaborato con Zucchero, Jovanotti, Marracash e molti altri), che sarà capace di fare tremare Piazza Grande. Grazie a successi come Monster, Easy On Me, We Could Be Together, ma soprattutto Blue, il disc jockey torinese classe 1973 sa incantare il pubblico di tutto il mondo. Lo promettiamo sin d’ora: si festeggerà e si ballerà fino a tarda notte!

Music&Food
Ma questo è solamente l’inizio di una serie di lunghe serate sotto il cielo stellato, per vivere la magia dell’estate ballando alle note della migliore musica del momento e del passato. Dall’ 11 al 21 luglio Moon&Stars propone infatti numerosi concerti che sapranno accontentare tutti i gusti; non solo musica italiana, ma anche rock, rap, cantautorato, hard rock e molto altro.

Oltre alla Piazza Grande ci saranno anche la Piazza Piccola, con la sua ruota panoramica, nel cuore della Food&Music Street (dove, mangiando e bevendo, si potranno ammirare gratuitamente numerosi cantanti e musicisti) e il Bambini Stage, su cui torneremo nel prossimo numero.

Gli altri concerti in programma
Venerdì 12 luglio aprirà le danze il gruppo hard rock svizzero Krokus (ore 20.00) per poi lasciare il palco a un altro gruppo mitico come i britannici Status Quo (21.45).

Sabato 13 luglio sarà all’insegna della musica svizzero tedesca, con il concerto della giovane Kings Elliot (19.30) e con i bernesi Patent Ochsner (21.00).

Domenica 14 luglio si aprirà con Joris (18.15) e la musica del cantante irlandese-americano Michael Patrick Kelly (19.10) per continuare con il concerto del tedesco Wincent Weiss (21.20).

Lunedì 15 luglio si prosegue con la cantautrice e chitarrista britannica Corinne Bailey Rae (19.30), che saprà scaldare il pubblico per il ritorno del carismatico Lenny Kravitz (21.15). Mercoledì 17 luglio la scena sarà dei britannici, dapprima con l’inglese Calum Scott (20.00), poi con il rock energetico degli scozzesi Snow Patrol (21.45).

Venerdì 19 luglio aprirà la serata il rapper svizzero Stress (v. intervista «Azione» 27 maggio 2024) per un evento MTV Unplugged (20.00), che sarà seguito dalla musica del tedesco Peter Fox (21.45).

Sabato 20 luglio, nella serata conclusiva, si omaggerà nuovamente la Svizzera di lingua tedesca, con la sangallese Joya Marleen (19.00) e la band lucernese Hecht (21.00).