Biglietti in palio per il musical Un altro pianeta
Per sottolineare in modo creativo l’anniversario compiuto dalla SFG Biasca è stato commissionata a Christian Pezzatti del Teatro Tan la creazione di uno spettacolo teatrale con musiche originali di Simone Menozzi e con il testo di Luca Chieregato. La pièce sarà proposta nell’ampio spazio della pista di ghiaccio di Biasca e vedrà impegnati, oltre ad alcuni attori professionisti, anche alcuni gruppi di membri delle sezioni attrezzistica e ritmica della SFG Biasca. In totale si muoveranno nello spazio scenico oltre 100 comparse. Lo spettacolo, che si terrà sabato 2 giugno ore 20.00 e domenica 3 giugno ore 15.00 e 20.00, racconterà una storia fantascientifica in cui gli abitanti della terra cercano nuove possibilità di sopravvivenza nello spazio, e nel loro viaggio portano con sé la speranza di raggiungere un mondo nuovo in cui siano rispettati i valori importanti della vita, il rispetto della natura e del sentimento.

«Azione», in collaborazione con gli organizzatori, offre ai suoi lettori alcuni biglietti gratuiti per lo spettacolo di domenica 3 giugno alle 15.00. Per partecipare al concorso basta inviare un'email all'indirizzo giochi(at)azione.ch inserendo nell'oggetto la parola chiave «SFG Biasca» e indicando nome, cognome e indirizzo. La partecipazione è riservata a chi non si è aggiudicato analoghe promozioni nel corso delle scorse settimane. 

Buona Fortuna! 


Un secolo in palestra

Il 26 e 27 maggio a Biasca si è tenuta la finale dei campionati svizzeri di ginnastica ritmica, uno degli appuntamenti legati ai festeggiamenti per il centenario della SFG Biasca
/ 21.05.2018

Raggiungere il traguardo del secolo d’esistenza è, per un’associazione, un risultato tutt’altro che scontato. Motivo di fierezza, certamente, e anche garanzia di solidità, che influisce in modo positivo sulla motivazione del gruppo che la anima. È vero che in un secolo le cose sono molto cambiate e osservare le vecchie fotografie che ritraggono gli animatori della Società Federale di ginnastica di Biasca in quel lontanissimo 13 luglio 1918 ci rende ancora più chiara l’evoluzione compiuta dallo sport e dalla società ticinese.

Consci dell’importante lavoro svolto dal loro sodalizio e desiderosi di cogliere l’anniversario secolare come stimolo per dare nuova spinta alle attività, ecco che i responsabili della SFG biaschese hanno deciso di proporre un programma di iniziative (sostenute dal Percento culturale di Migros Ticino) che vogliono scandire quest’annata così speciale. Da gennaio a dicembre sono previste dunque varie attività, non soltanto sportive, che intendono coinvolgere tutta la popolazione nei festeggiamenti di questo rarissimo compleanno.

Oltre a un nutrito programma di appuntamenti sportivi, di cui fanno parte i la finale del Campionati svizzeri di ginnastica ritmica, e il 10-11 novembre prossimi i Campionati svizzeri di attrezzistica maschile, sono previsti la pubblicazione di un libro (100 anni di emozioni pubblicato lo scorso febbraio) e la produzione di un musical che ha visto coinvolti ben 120 figuranti, tutti ginnasti della sezione biaschese (vedi box a lato).

Inoltre, la storica data del 13 luglio sarà festeggiata con un programma di animazione del borgo, una manifestazione di due giorni, denominata «SFG Biasca tra la gente». Per l’occasione sarà creato un villaggio del Centenario e saranno tenute varie manifestazioni di contorno, tra cui una corsa podistica, dimostrazioni ginniche, film, musica e intrattenimenti. Momento clou sarà il concerto del cantautore ticinese Sebalter proprio il 13 luglio.

Informazioni sullo svolgimento della manifestazione sono pubblicate sul sito web www.sfg-biasca.ch.