Promuovere e sostenere

Impegno culturale e sociale - Lo scorso anno Migros ha devoluto oltre 138 milioni di franchi. Ecco i dati che mostrano la portata e la destinazione di questo impegno
/ 12.11.2018
di Reto Vogt

Nel 2017 il Percento culturale ha devoluto 122,4 Mio. di franchi, di cui 64,1 milioni nella formazione (Eurocentres Fondazione centri linguistici e formativi; Scuola Club; Gottlieb Duttweiler Institut). Migros si impegna con forza nell’insegnamento: lo scorso anno durante 54’140 corsi impartiti dalla Scuola Club si sono formate 354’010 persone in tutta la Svizzera.

Nel settore della cultura sono confluiti 29,1 milioni di franchi, ripartiti in opere d’arte, residenze artistiche, sostegno alla musica, alla danza e ai nuovi media, al teatro, all’arte educativa. Oltre a questo, nell’impegno di mediazione musicale ha permesso a 184 giovani artisti di prodursi in concerto. In più, un totale di 43 giovani talenti hanno ottenuto un sussidio allo studio, mentre oltre 30’000 persone hanno partecipato ai 23 concerti della serie «Classics», prodotti dal Percento culturale. Nel 2018 circa 30’000 persone hanno partecipato alle 83 esibizioni delle 12 Compagnie invitate al festival della danza Steps, che ha animato 36 palchi in tutta la Svizzera. Una curiosità storica: L’unico concerto tenuto in Svizzera dalla diva dell’Opera Maria Callas, si era tenuto per interessamento di Migros.

Per ciò che riguarda il tempo libero, Migros ha destinato al settore 12,9 milioni di franchi: in Svizzera esistono quattro parchi pubblici destinati allo svago della popolazione; oltre a ciò Migros gestisce la ferrovia di montagna e il ristorante del Monte Generoso.

Nel settore sociale, 7,3 milioni di franchi sono andati a progetti che si occupano dei rapporti di convivenza sociale con particolare riguardo ai rapporti intergenerazionali, i temi di genere e quelli legati al tema delle migrazioni. Un contributo agli studi economici di 3,1 milioni è attribuito all’università di San Gallo dove studenti della cattedra di Management commerciale internazionale del Gottlieb Duttweiler Institut seguono una post-formazione. Oltre a questo, vengono sostenuti il Forum Elle e vari ambiti di economia politica.

Il fondo di sostegno Engagement Migros, dotato nel 2017 di 14,8 milioni di franchi, sostiene progetti pionieristici in ambiti importanti e attuali. I lavori cercano di imboccare nuove vie sul tema del cambiamento sociale e diffondono in seguito i loro risultati. Informazioni sul sito engagement-migros.ch

Il Fondo di sviluppo (un tempo detto «Fondo d’aiuto») sostiene iniziative utili all’uomo e alla natura. Ogni anno un milione di franchi viene messo a disposizione per progetti legati alla cooperazione e lo sviluppo, in Svizzera e all’estero. Se si volesse quantificare ciò che Migros ha destinato dal 1957 al 2017 al suo impegno culturale e sociale, sommando i 4,6 miliardi destinati al Percento culturale con i 45,1 milioni del Fondo di aiuto 45,1 e i 39 milioni del Fondo di sostegno, si arriva alla cifra totale di 4,6841 miliardi di franchi.