In palio 30 iscrizioni gratuite!

Azione  mette in palio 30 iscrizioni gratuite alla StraLugano 2017. Per aggiudicarsi un’iscrizione omaggio alla «10 km» o alla «mezza maratona», basta telefonare giovedì 16 marzo alle ore 14.00 (fino a esaurimento) al numero 091 8401261.

Buona fortuna! 


Prepariamoci alla StraLugano!

Edizione 2017: la festa della corsa in programma sabato 20 e domenica 21 maggio, tante le novità
/ 13.03.2017
di Renato Facchetti

Le prime dieci edizioni si sono svolte a fine settembre, ma dallo scorso anno, per la prima volta, la principale corsa popolare a livello cantonale si è proposta nella sua veste primaverile. Il record di partecipanti, che ha oltrepassato quota 5000, ha confermato la bontà della scelta del Comitato d’organizzazione. Il sole e le temperature in netto rialzo di questi ultimi giorni, sono da stimolo per iniziare o continuare la preparazione in vista di questo appuntamento da non perdere.

A tutti gli appassionati della corsa, StraLugano propone l’opportunità di condividere momenti indimenticabili a seconda del livello di allenamento. Il programma gare vedrà debuttare la «Kids Run» il sabato sera dalle ore 19.00. L’appuntamento sta particolarmente a cuore allo sponsor principale Migros, che si impegna attivamente con diverse iniziative a favore della salute: per questo le prime 500 iscrizioni alla «Kids Run», grazie al progetto «Generazione M» sono gratuite.

A seguire, alle ore 21.00, la partenza della «5 km Run4Charity», una gara alla portata di tutti, anche di chi non si è mai avvicinato al mondo del podismo. Non importerà la classifica, né il tempo impiegato. Lo scopo sarà quello di trascorrere in compagnia un momento di allegria, camminando, correndo o passeggiando con la consapevolezza che tutto il ricavato verrà devoluto ad associazioni legate al volontariato e all’aiuto al prossimo come la Società Svizzera Sclerosi Multipla, Greenhope, Associazione Tiziano Muzio per Cuba, Gli Insuperabili, Atgabbes, Telethon, Swisstransplant ed EOC, Progetto Avventuno, GICAM Gruppo internazionale Chirurghi Amici della Mano e Ong Nuevo Paraiso Ticino-Honduras.

Domenica 21 maggio sarà il grande giorno delle competizioni principali. Per favorire condizioni ottimali a tutti i partecipanti in relazione alle distanze da percorrere, il via della mezza-maratona sarà dato alle 10.00, insieme ai partecipanti della staffetta (3 frazionisti che correranno rispettivamente: 10;5; 6; 4,6 km), mentre la partenza della 10 km avverrà alle 13.00.

La logistica è stata aggiornata con un ritorno al passato, riprendendo una procedura collaudata e apprezzata: il Centro Esposizioni tornerà infatti ad ospitare il punto di ritiro pettorali, gli spogliatoi e le docce; mentre il Pasta-Party Migros si svolgerà nel cuore verde di Lugano, nella magnifica cornice naturale del Parco Ciani.

Da quest’anno, tutti i partecipanti alla StraLugano potranno usufruire del biglietto ferroviario gratuito di andata e ritorno in seconda classe, con partenza da qualsiasi località della Svizzera. Sarà un buon incentivo quindi per lasciare a casa l’auto. Se però questo non fosse possibile, TPL offre il trasporto gratuito sia sulla tratta andata-ritorno dal posteggio di Cornaredo (Stadio) al centro città con Bus-navetta (domenica 21 maggio 2017, dalle 07.00 alle 16.00 ogni 10 minuti) sia con i bus di linea. 

StraLugano fa parte per il secondo anno consecutivo del circuito «Serie Corse SportXX» (www.sportxx.ch/serie-corse), una proposta di SportXX Migros che vuole incentivare la partecipazione ad alcune delle più belle corse podistiche organizzate da marzo a ottobre nel nostro Paese. Per conoscere tutti i dettagli che riguardano il prestigioso appuntamento vi invitiamo a visitare il sito www.stralugano.ch ma soprattutto vi invitiamo a iscrivervi: buona corsa!