Ottavo convegno per AvaEva

Giornata di studio - Il Movimento si riunisce a Bellinzona il 13 ottobre
/ 11.10.2021

l Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne e dà una voce ai temi che le concernono. Sostiene progetti diversificati autogestiti da gruppi di donne della generazione delle nonne. Unendosi e rafforzando le loro competenze le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppando contributi per chi verrà dopo di loro.

Il prossimo 13 ottobre AvaEva propone il suo 8° Convegno e giornata d’incontro. All’ Hotel Unione, in Via Henri Guisan 1, Bellinzona, (inizio ore 13.30) è prevista una giornata di studio in cui si affronterà il tema «Maltrattamento e abuso» legato alla presa a carico di persone anziane affette da demenza.
L’accudimento di un familiare anziano, malato, con problemi di demenza può diventare un peso importante da sostenere per il caregiver. Il sovraffaticamento, la sensazione di impotenza e di non farcela possono portare purtroppo a volte a reazioni che possono eventualmente sfociare nel maltrattamento, sia esso verbale, psicologico, fisico.

La pandemia ha fatto sì che ci si ritrovasse improvvisamente confinati in casa, cancellando di colpo tutti i rapporti sociali. Questo ha significato, per alcuni, l’impossibilità di allontanarsi da situazioni di disagio o maltrattamento. Inoltre, ha probabilmente reso ancor più difficoltosa la segnalazione dei casi di maltrattamento (il portale «Vecchiaia senza violenza» ha registrato nel 2020 circa 200 casi di violenza ai danni degli anziani in Svizzera).

Non possiamo escludere che i numeri siano più alti di quelli delle statistiche e che una certa fetta di casi rimanga purtroppo sommersa. Auspichiamo che una maggior consapevolezza del problema a livello sociale possa incentivare la ricerca di soluzioni e soprattutto promuovere la prevenzione, facendo in modo che anche i familiari curanti possano avere un supporto per accudire al meglio i propri familiari.
Relatrici del Convegno sono due esperte del settore, la Prof.ssa Carla Sargenti e la Dott.ssa Francesca Ravera: con loro sarà analizzato il fenomeno del maltrattamento approcciando il tema da due differenti punti di vista per comprenderne le varie sfaccettature.

Per informazioni
info(at)avaeva.ch ; www. avaeva.ch