Scarica qui sotto la locandina del programma
Cliccando su «allegato»

Allegato  -  108 KByte

L’arte nei giardini

Manifestazioni - Ritorna l’appuntamento cultural-naturalistico organizzato nel suggestivo ambiente del Monte Verità
/ 29.04.2019
di Red.

Il Monte Verità, oltre che essere suggestivo e inspiring per quanto riguarda la sua storia, ricca di personaggi straordinari e di visionari nati molto in anticipo sui propri tempi, è anche un luogo di indescrivibile bellezza naturalistica. Ed è proprio nel tentativo di sfruttare il magico binomio tra arte e natura, che dal 3 al 5 maggio ritorna per la seconda volta l’appuntamento di Giardini in Arte. Molte le forze attive sul territorio coinvolte nell’organizzazione di questo secondo appuntamento, al fine di offrire nuovamente un’esperienza che l’anno scorso aveva attirato ben oltre cinquecento persone.

Venerdì 3 maggio si inizia alle ore 18.30 con l’inaugurazione della doppia mostra Trees Of Life, che prevede l’esposizione delle opere scultoree di Pascal Murer nel lussureggiante giardino, e People I Know, che propone gli acquarelli e le sculture di Ivana Falconi all’interno dell’albergo.

Sabato 4 maggio, al termine della degustazione di dodici té (ore 16), prenderà il via il percorso narrativo, per immagini e musicale, ispirato a Muro, io ti mangio!, dedicato a quella che viene definita dagli organizzatori una «meravigliosa dozzina di piante commestibili». Oltre ai musicisti Vincenzo Zitello, Giovanni Galfetti e Carlo Bava, saranno presenti anche la narratrice Maria Cristina Pasquali, l’artista Alessia Zucchi, il poeta Alberto Nessi e la poetessa Elisabetta Motta.

Particolarmente fitto il programma di domenica 5 maggio, che prevede due imperdibili passeggiate didattiche (in italiano e in tedesco, ore 10.30 e 14.00), a cura dell’Istituto Alpio di Olivone. Alle 11 Emanuela Busi racconterà la storia di una delle grandi aziende famigliari di successo svizzere, quella che ha inventato la mitica Ricola. Alle ore 14 è previsto un momento Amarcord con Francesca Gemnetti (segretaria generale CORSI) e Cristina Bettelini (Presidente Associazione Nel, fare arte nel nostro tempo), durante il quale si avrà l’occasione per vedere contributi video provenienti dagli archivi della RSI.

Dalle ore 10 alle 16.30 sono previsti diversi laboratori organizzati dall’Associazione culturale GABARE, con Maria Cristina Pasquali e Alessia Zucchi, durante i quali sarà possibile apprendere a dipingere con pigmenti naturali e a realizzare delle stampe a secco legate al mondo vegetale, utilizzando un torchio manuale. Dal canto suo il Centro Professionale di Mezzana e la Società Ticinese di Apicoltura propongono alcuni impieghi dei prodotti delle api, insegnando ad esempio farsi il proprio burrocacao.

Alle 13 e alle 15 sarà possibile degustare nuovamente le dodici qualità di té. Nel corso di tutta la giornata all’interno della Casa dei Russi saranno inoltre esposte le tavole artistiche di Alessia Zucchi dal libro Muro, io ti mangio!. Durante tutta la manifestazione sarà possibile fare un pic nic nel parco del Monte Verità, oppure rivolgersi al punto ristoro. Domenica sarà organizzato un servizio navetta con partenza dal cimitero di Ascona. 

Dove e quando
Giardini in Arte 2019,
Monte Verità, Ascona.
3-5 maggio 2019.
Per informazioni e orari:
091 7954040
info(at)monteverita.org
www.monteverita.org