Biglietti in palio

«Azione mette in palio tra i suoi lettori alcune coppie di biglietti per il concerto di mercoledì 12 febbraio. Per partecipare all’estrazione seguire le istruzioni contenute nella pagina www.azione.ch/concorsi.

Buona Fortuna!


Jazz di RETE DUE, seconda parte

In palio i biglietti per la sedicesima ECM Session con Randalu-Monder-Ounaskari Trio, secondo concerto della stagione 2020, sostenuta dal Percento culturale di Migros Ticino
/ 10.02.2020
di Red.

Dopo essersi aperta lo scorso 20 gennaio con il concerto del chitarrista americano Jeff Parker, la rassegna «Tra jazz e nuove musiche», proposta dalla RETE DUE RSI e coordinata da Paolo Keller, riprende il suo corso presentando sei appuntamenti con alcune delle più recenti proposte musicali in ambito jazzistico internazionale. Come di consueto la manifestazione gode del sostegno del Percento culturale di Migros Ticino.

Il programma offrirà ampio spazio a musicisti provenienti dal Nord Europa in particolare con il concerto del trio Randalu-Monder-Ounaskari (mercoledì 12 febbraio), del trio del pianista Bobo Stenson (sabato 7 marzo), e del trombettista Nils Petter Molvaer , ospite dei ticinesi R.ED (Gabriele Pezzoli e Elia Anelli) mercoledì 22 aprile.

Per ciò che riguarda i primi due concerti occorre dire che rientrano nel novero delle ormai celebri serate dedicate alla casa discografica ECM. L’etichetta tedesca da tempo ha costituito uno stretto sodalizio con la RSI, scegliendo la sala dell’Auditorio Stelio Molo come luogo di registrazione di alcuni suoi album. E proprio Bobo Stenson sarà a Lugano nelle prossime settimane per incidere un nuovo disco.

Da segnalare poi, tra gli ospiti europei nella rassegna RSI, la presenza di una delle stelle emergenti del jazz vocale internazionale. Di origine francese, anche se da tempo trapiantata negli USA, la cantante Cyrille Aimée, sarà presente lunedì 11 maggio al Teatro del Gatto di Ascona con il suo trio.

Altro momento di sicuro interesse è il concerto del batterista americano Barry Altschul, che si presenterà a Jazz in Bess di Lugano il prossimo mercoledì 25 marzo con il suo 3Dom Factor, composto da Jon Irabagon al sassofono e Joe Fonda al contrabbasso.

RETE DUE sarà presente peraltro con un ruolo particolare durante il XXIII Festival jazz di Chiasso, sostenendo la presenza «In Residence» del trombettista israeliano Avishai Cohen, il quale si esibirà nei tre giorni della manifestazione (12, 13 e 14 marzo) con tre formazioni diverse.

Tornando al prossimo concerto in programma, la ECM Session n.16, mercoledì 12 febbraio nello Studio 2 RSI, ore 21.00, è prevista l’esibizione di una formazione molto interessante. Al pianoforte dell’artista estone Kristjan Randalu e alla batteria del filandese Markku Ounaskari si unisce la chitarra elettrica dell’americano Ben Monder, importante esponente del jazz newyorkese, conosciuto tra l’altro per aver partecipato all’incisione dell’ultimo disco di David Bowie Black Star.

Il concerto proporrà quindi il suono rarefatto e moderno di questa formazione che proprio nel 2018 ha realizzato con ECM l’album Absence.